Pagina 1 di 1

Come spaccare una partizione?

Inviato: sabato 15 aprile 2006, 21:13
da Botman
Sono nuovo. Il mio Acer Travelmate251 ha già di suo 3 partizioni. Io sto cercando di installare Ubuntu su una di esse. L'ho già formattata Ext3; ora la vorrei spaccare in 2 partizioni distinte per creare l'area Swap, ma non so come fare: dai menu non si capisce....  ???

Re: Come spaccare una partizione?

Inviato: sabato 15 aprile 2006, 21:32
da isileth
Non vorrei dire scemate, ma non è che Ubuntu ci pensa da sola quando si installa nella partizione?

Re: Come spaccare una partizione?

Inviato: sabato 15 aprile 2006, 21:35
da Maya
Son d'accordo con isileth, perlomeno se hai seguito la procedura standard, gli dici su quale partizione vuoi mettere Ubuntu e fa tutto da sè, swap inclusa.

Re: Come spaccare una partizione?

Inviato: sabato 15 aprile 2006, 21:44
da Botman
No, non ho seguito la procedura standard, poichè non volevo formattare tutto l'hard-disk. Ho invece voluto mantenere le 3 partizioni preesistenti ed utilizzarne una sola. Questa a sua volta va suddivisa in 2, ma non so come fare.

Re: Come spaccare una partizione?

Inviato: sabato 15 aprile 2006, 21:55
da Maya
Quando installi gli dici dove vuoi mettere Ubuntu, in quale partizione, il sistema la formatta e ti crea in automatico anche la swap.
Se non fai errori le altre partizioni non vengono toccate e sei a posto, ciao  :)

Re: Come spaccare una partizione?

Inviato: sabato 15 aprile 2006, 22:02
da Botman
A me non me l'ha fatto, infatti al momento di dare l'avvio finale all'installazione, mi appare un messaggio di allerta che mi avverte che se non creo un'area Swap, poi potrei avere dei problemi...  :(

Re: Come spaccare una partizione?

Inviato: sabato 15 aprile 2006, 22:13
da Maya
Botman ha scritto: A me non me l'ha fatto, infatti al momento di dare l'avvio finale all'installazione, mi appare un messaggio di allerta che mi avverte che se non creo un'area Swap, poi potrei avere dei problemi...  :(
Ops... non mi è mai capitato, o per lo meno non me lo ricordo.
Quando installi seleziona la partizione in cui vuoi mettere Ubuntu, rimpiccioliscila un poco in modo da lasciare spazio per la swap, quindi formatti entrambe (una con ext3 o altro filesystem per linux e l'altra come swap).

Prova anche a leggere la guida del wiki: http://wiki.ubuntu-it.org/InstallazioneGenerale
Ma c'è anche quella di Borgio: http://www.btre.it/ubuntu_nel_pc3.htm

Re: Come spaccare una partizione?

Inviato: sabato 15 aprile 2006, 22:34
da Botman
OK, ottimo suggerimento!
"Tipo della nuova partizione: Primaria o Logica"?...

Re: Come spaccare una partizione?

Inviato: sabato 15 aprile 2006, 22:48
da Maya
Ti rispondo premettendo che non so bene ciò che dico  ;D
Suppongo tu abbia windows sulla prima partizione dell'hard disk, quindi logica, forse è meglio se aspetti conferme superiori  :P

Re: Come spaccare una partizione?

Inviato: sabato 15 aprile 2006, 22:58
da Botman
Questa installazione è troppo difficile. Gli sviluppatori di Ubuntu dovrebbero rendersi conto che la gente non ha idea di che cosa significhino tutte queste opzioni. Come minimo dovrebbero inserire nelle stesse finestre di opzione alcune righe esplicative, semplici, chiare, un pò come si possono trovare in alcuni BIOS....  :P

Re: Come spaccare una partizione?

Inviato: sabato 15 aprile 2006, 23:58
da Volans
Se la partizione che hai fatto per Ubuntu è ancora vuota, basta che la cancelli e nello spazio vuoto che ti rimane ne crei due, una Ext3 o reserfs per Ubuntu e una di swap.
Per la dimensione dello swap ci sono varie teorie, tendenzialmente per ram piccole (fino a 512 MB) si usa fare lo swap grande il doppio della ram, per RAM più grandi swap pari alla ram, ma ognuno ha la sua teoria per questo.

Re: Come spaccare una partizione?

Inviato: domenica 16 aprile 2006, 0:22
da federacchio
@Botman

ubuntu ha le stesse difficoltà di installazione di xp...
se si vuole personalizzare l'installazione invece bisogna avere delle conoscenze del tutto basilari sul funzionamento di un pc e dei suoi componenti...
stesso discorso per xp.

federico

Re: Come spaccare una partizione?

Inviato: domenica 16 aprile 2006, 12:02
da - pod -
Botman ha scritto: No, non ho seguito la procedura standard, poichè non volevo formattare tutto l'hard-disk. Ho invece voluto mantenere le 3 partizioni preesistenti ed utilizzarne una sola. Questa a sua volta va suddivisa in 2, ma non so come fare.
Scusa, perchè non ci dici dimensioni delle partizioni, filesystem e S.operativi installati e dove vorresti mettere ubuntu?

Cmq io l'ho installato su una partiz. primaria, con swap 2 volte (abbondanti) la mia ram.
però è l'unico s.o. presente.

Teoricamente per fare una partiz di swap ti basta prendere la partizione dove vuoi installare ubuntu (la formatti in ext3 o altro). Quando hai quella partizione,la selezioni e la ridimensioni, in modo da liberare +/- 1GB (a seconda di quanto vuoi grande la swap) poi ritorni nel menu principale e dovresti avere quel 1GB non formattato. Lo selezioni e lo formatti come Swap

Questa è una soluzione abbastanza generale, dovrebbe andar bene anche per il tuo caso