Pagina 1 di 1

Problemi con avvio di gnome e ora di xfce [risolto]

Inviato: giovedì 20 aprile 2006, 15:13
da ryuujin
Ciao a tutti,
vi espongo il mio problema, che mi perseguida da un po' di tempo.

Installo ubuntu, la brezy, e va tutto bene. Installo kde, ma gnome smette di funzionare. Stranissimo, sul mio laptop con debian faccio convivere decine di WM contemporaneamente.

In pratica mi succede che da gdm se scelgo gnome, si avvia il pannello, il pannello scompare e resta tutto così.

Vabbé, pazienza.. ci penserò dopo. Faccio l'upgrade a drapper e gnome riprende a funzionare.. :D evviva!

Giorni fa, faccio un upgrade e gnome smette di funzionare. Questa volta però compaiono le barre di sistema, ma lampeggiano continuamente. Bah, disinstallo tutto ciò che ha a che fare con gnome, elimino tutti i file di configurazione e reinstallo tutto: sempre lo stesso. Reilimino di nuovo tutto, meglio lasciare spazio libero.. tanto gnome non lo uso mai.

Oggi mi vien voglia di installare xubuntu-desktop per utilizzare xfce. Installo tutto, avvio xfce da gdm. E zac... non si avvia, stesso problema di gnome. Sfondo grigio.

Questa volta noto però che killando il server si intravede nello sfondo il logo di xfce. E' come se qualcosa lo coprisse, ma cosa??

Provo a cambiare gdm con kdm, ma nada.

Non ne vengo a capo. Sapete darmi qualche suggerimento? E' capitato anche a voi?

grazie

Re: Problemi con avvio di gnome e ora di xfce

Inviato: giovedì 20 aprile 2006, 15:20
da france666reds
a me è accaduto con agnula/demudi,  basato mi sembra su ubuntu e con interfaccia gnome:

Si ferma, dopo il login sulla schermata iniziale ove si vedono le icone di Metacity  e non arriva sino a nautilus. Poi se clicco sulla finestra/logo centrale ove dovrebbero apparire le iconcine di avvio per poi sparire e dare luogo all'apparizione di gnome, scompare tutto e rimane la schermata di sfondo.
Veramente non lo ho risolto, sono entrato dal login come superuser (c'è una scelta apposita) sempre con gnome e gnome partiva (quindi era un problema legato ai settaggi dell'utente e non del sistema), ho creato un altro utente a cui ho dato i vari permessi e, magia al login il nuo utente funzionava a meraviglia.....
Ripeto, non capisco ancora adesso il perchè...

Re: Problemi con avvio di gnome e ora di xfce

Inviato: giovedì 20 aprile 2006, 15:25
da ryuujin
france666reds ha scritto: Veramente non lo ho risolto, sono entrato dal login come superuser (c'è una scelta apposita) sempre con gnome e gnome partiva (quindi era un problema legato ai settaggi dell'utente e non del sistema), ho creato un altro utente a cui ho dato i vari permessi e, magia al login il nuo utente funzionava a meraviglia.....
Ripeto, non capisco ancora adesso il perchè...
provo a fare così...

la cosa strana è che ho provato a cancellare tutte le impostazioni dell'utente, forse me n'è sfuggita qualcuna..

Re: Problemi con avvio di gnome e ora di xfce

Inviato: giovedì 20 aprile 2006, 15:33
da france666reds
guarda che il mio non era un consiglio, era solo una constatazione ma credo esista senz'altro un modo per risolvere il problema senza essere così drastico come lo sono stato io......
A parte che con UBUNTU non mi è mai successo, su DeMudi Agnula mi era successo dopo aver impostato uno sfondo desktop mentre ero in uno strano metacity che mi era apparso come WM dopo un errore in fluxbox, quindi qualche problema c'era già prima e poi si tratta di una release RC (la 1.3.0rc-1 che ha un kernel 2.6.14-1-multimedia-386)

Re: Problemi con avvio di gnome e ora di xfce

Inviato: giovedì 20 aprile 2006, 16:05
da ryuujin
france666reds ha scritto: guarda che il mio non era un consiglio, era solo una constatazione ma credo esista senz'altro un modo per risolvere il problema senza essere così drastico come lo sono stato io......
beh, funziona :D
grazie. Ora ho mergiato le home dell'utente creato e dell'utente esistente e funziona tutto...

Re: Problemi con avvio di gnome e ora di xfce [risolto]

Inviato: giovedì 20 aprile 2006, 16:11
da france666reds
bene, sono contento anche se non era proprio un consigio da UBUNTUNIANO,  era quasi da winzozz