Pagina 1 di 1
Partizione ubuntu/xp
Inviato: giovedì 30 ottobre 2008, 14:04
da satollina
salve a tutti... qualche settimana fa ho installato ubuntu... e il mio spazio l ho suddiviso facendo metà a xp e metà a ubuntu... adesso mi accorgo però che lo spazio su xp è poco... perchè utilizzo molto piu xp ke ubuntu..anke x scaricare film o programmi......adesso mi kiedo:
C'È UN MODO PER RIPARTIZIONARE E DARE PIU SPAZIO A XP, SENZA RIFORMATTARE??
Re: Partizione ubuntu/xp
Inviato: giovedì 30 ottobre 2008, 14:09
da maidasette
E' un'operazione piuttosto lunga, stringere è facile, allargare è più complesso e rischioso.
Usa il live CD di gparted
Re: Partizione ubuntu/xp
Inviato: giovedì 30 ottobre 2008, 14:17
da satollina
il live cd ce l ho.. ma mi spiegate piu dettagliatamente come fare?? :'( :'(
Re: Partizione ubuntu/xp
Inviato: giovedì 30 ottobre 2008, 14:31
da spoonriver
Non so darti la risposta precisa, ma se come me non sei troppo esperta ti do un consiglio fondamentale:
salvati tutto il necessario prima di avventurarti in partizionamento, per miriadi di motivi potresti combinare casini e perdere cose magari importanti .
PS: Sai che anche io avevo ragionato cosi all'inizio ma col tempo ci ho pensato bene e mi sono chiesto: "Si ma alla fine perchè dal mio pc di casa dico che uso di più XP ? Per fare cosa ??" Elencando le cose una ad una il risultato di oggi è che ho solo ubuntu e ci sto da dio

PPS: solo opionione personale ovviamente, se ti senti più a tuo agio con xp è giusto che continui ad usarlo (b2b)
Re: Partizione ubuntu/xp
Inviato: giovedì 30 ottobre 2008, 14:36
da satollina
il fatto è ke ubuntu mi va lentissimo e nn so xke ::) ::).... e percio uso xp... NESSUNO sa darmi spiegazioni su come usare gparted live??? >:(
Re: Partizione ubuntu/xp
Inviato: giovedì 30 ottobre 2008, 17:39
da maidasette
Il fatto che Ubuntu ti vada lentissimo non dipende per nulla dallo spazio dedicato anzi se funziona correttamente è molto più veloce di Xp. Quindi rischi di fare un lavoro inutile e potenzialmente pericoloso per il buon funzionamento del sistema operativo. Comunque se proprio lo vuoi fare devi avviare gparted da live CD, una volta selezionato il disco vedrai che circa metà è occupato da una partizione ntfs, l'altra metà da una partizione estesa al cui interno è quasi tutta occupata da una partizione ext3 ed una piccola partizione di swap. È possibile che l'area estesa manchi, ma non il suo contenuto. Se Windows era di installazione precedente la sua area NTFS la trovi a sinistra, a destra quella di LInux. Come prima operazione devi ridurre con il cursore l'area ext3 ovviamente muovendo il suo limite sinistro verso destra, poi riduci di altrettanto la parte estesa se esiste poi espandi l'area NTFS fino a riempire il vuoto così creato. Dai conferma ed il sistema incomincia a lavorare per alcune ore. Se nel frattempo spegni il PC hai perso tutto.
Alla fine quando riavvierai potrai contare i morti ed i feriti....
Re: Partizione ubuntu/xp
Inviato: giovedì 30 ottobre 2008, 17:54
da patel
:'(