secondo me è una cosa abbastanza grave... non è così raro possedere una geforce4 mx. mi sa che molti (anzi, moltissimi) utenti troveranno sorprese sgradevoli durante l'avanzamento di versione. già dopo aver letto questo ho preso transmission e rimosso il download della alternate.Le serie 71 e 96 dei driver proprietari nVidia, forniti dai pacchetti nvidia-glx-legacy e nvidia-glx in Ubuntu 8.04 LTS, non sono compatibili con la versione di X.Org inclusa in Ubuntu 8.10. I possessori di schede video con chipset nVidia TNT, TNT2, TNT Ultra, GeForce, GeForce2, GeForce3, e GeForce4 subiranno gli effetti di tale incompatibilità e durante l'avanzamento verrà eseguita la transizione al driver libero nv. Tale driver però non supporta l'accelerazione 3D.
Per possessori di schede video con altri chipset nVidia che sono supportati dalle serie 173 e 177 del driver verrà eseguita la transizione ai pacchetti nvidia-glx-173 o nvidia-glx-177. Però, a differenza dei driver 96 e 71, i driver 173 e 177 sono compatibili solo con processori che supportano le istruzioni SSE (per esempio Intel Pentium III, AMD Athlon XP o superiori). Per sistemi con processori più vecchi verrà eseguita durante l'avanzamento la transizione al driver nv.
(tra l'altro, se esiste la alternate per i pc più vecchiotti con poca ram, perchè non esistono più i driver per le schede video più vecchiotte?? bella contraddizione!)
altra cosa che mi ha fatto cascare la mandibola per terra:
non supporta il kernel realtime!Non sono disponibili varianti real-time per il kernel Linux 2.6.27 incluso in Ubuntu 8.10. Gli utenti di UbuntuStudio 8.04 che necessitano di un kernel con supporto real-time sono invitati a non eseguire l'avanzamento a UbuntuStudio 8.10.
io avevo deciso di non installare ubuntustudio perchè per registrare ho bisogno giusto di due programmi (mentre invece ubustudio me ne installa una tonnellata)! avevo semplicemente installato il kernel realtime che uso da un paio di mesi senza alcun problema. e ora... niente da fare!
...lo stambecco non è così intrepido come dicono! mi sa che è un po' fifone.
intendiamoci, io mi trovo benissimo con hardy e non mi costa nulla rimanere a questa versione, però è anche vero che non potrò usufrire della nuova versione di gnome (che contiene caratteristiche interessanti).
inoltre suppongo che dai repository non saranno disponibili molti programmi aggiornati.
mi sa che rimarrò altri 6 mesi con hardy, poi se proprio diventerà troppo obsoleto passerò a qualcos'altro.


