Pagina 1 di 1

Problemi installazione ubuntu...

Inviato: venerdì 31 ottobre 2008, 19:21
da Lupo99
Ciao a tutti, son incasinato con l'installazione...
Premetto che ho trovato topic simili a questo, ma nessuno che mi indirizzasse bene, come anche le guide del sito...

Ho ubuntu da qualche mese su un portatile, mai avuto problemi.
Ora però devo installare pure windows xp per lavoro...dopo un po di peripezie vi faccio un sunto della mia attuale situazione.


Attualmente su un HD da 80GB ho due partizioni, una da 44GB con Windows xp installato e un altra con il restante spazio libero.
Se installo ubuntu sullo spazio libero(tenendo 1.5gb per lo swap e la mount solo il "/") me lo fa installare...ma al riavvio mi parte solo ubuntu, windows non lo vede proprio più.
Grub non da segni di vita, non posso in alcun modo accedere a windows(nel quale ci sarebbe stato anche acrodis disk creator, con akrodis boot disk che dovrebbe funzionare come il grub, cioè preselezione all'avvio, funzionava quando avevo solo xp, con 2 so non parte proprio)

Ora ho disinstallato e reisntallato sti 2 SO varie volte, provando alternative che mi proponevano, ora il mio pc è ancora con 44gb ntfs x windows xp installato e il resto dello spazio libero in attesa di capire cosa cavolo devo fare per farci girare ubuntu.

Nella guida del sito all'install grafica: http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Grafica c'è scritto che al punto 4/7 fare il partizionamento guidato.
Questo va bene se hai un unico HD senza partizioni, ma se come nel mio caso ci son 2 partizioni, il Guidato ridimensiona solo la partizione dove trova Windows...cioè quella da 44gb...l'altra non la considera...
Servirebbe una guida al partizionamento Manuale, che lì è dato per utenti esperti, io non sono esperto, però ho due partizioni.

Le ipotesi che ho pensato son due:
1) Reinstallare per l'ennesima volta windows xp, eliminando tutte le partizioni e poi da ubuntu con partizione guidata dividere l'hd in 2.(sperando che grub non rompa e riesca a funzionare)(ha di contro che intallare per la quarta volta xp in una giornata fa un po stancare...)
2)Qualcuno che sa gentilmente dirmi in Manuale come far ste due partizioni e far si che grub riconosca quella di xp.
3)Suggerimenti di altro tipo? :|


Postilla:
Non so se può servire, quando ho installato su 2 partizioni diverse xp e ubuntu con il problema sopra descritto, ubuntu era hda1(primario) e la partizione di xp era hda5(logica).
Non è che quella di xp dovrebbe essere primaria anch'essa? magari un hda2?

[Grub] Re: Problemi installazione ubuntu...

Inviato: venerdì 31 ottobre 2008, 22:03
da arsistemi
fai una ricerca nel forum tra i vari topics
L'argomento è già stato trattato molte volte. Non sono un esperto e l' inconveniente era successo anche a me quando utilizzavo ancora WIN XP
Comunque basta scaricare un programmino che mi pare si chiami sgrupdisk e tutto va a posto

ciao

Re: Problemi installazione ubuntu...

Inviato: venerdì 31 ottobre 2008, 22:15
da njin
Dunque forse per la stanchezza non riesco a suguirti.
Installati xp dicendogli di usare tutto il disco (formatti tutto).
ti installi ubuntu riducendo la partizione di xp.