Pagina 1 di 1

Partizioni per trial boot

Inviato: sabato 1 novembre 2008, 11:13
da Kam Amk
Ciao a tutti, spero sia questa la sezione giusta per porvi la mia domanda...

Ho provato più volte a cercare di far partire sul mio portatile tre sistemi operativi, xp ubuntu e archlinux, ma nn ci sono mai riuscito...

Il miglior risultato che ho fino ad ora ottenuto è stato installare nell'ordine xp, ubuntu far partire il grub che mi riconosce tutti e due i S.O. Quando poi ho provato ad installare arch il grub nn parte più...

Qualcuno di voi sa come partizionare bene il disco, a chi far installare il bootloader e in che ordine installare questi tre S.O. per riuscuire ad avere il trial boot?
In giro nn ho trovato nulla di utile...

Grazie mille  (yes)

Re: Partizioni per trial boot

Inviato: sabato 1 novembre 2008, 11:21
da winbusters
Sbagli qualcosa quando installi archlinux..prova a non installare il grub nell'installazione di archlinux e aggiungere successivamente nel file /boot/menu/menu.lst le righe per farlo partire. Oppure prova a ripristinare il grub di ubuntu. Ti rimando ad una guida segui il primo metodo  ;)

Re: Partizioni per trial boot

Inviato: mercoledì 5 novembre 2008, 22:05
da Yagi858
Non è difficile. Devi creare una sola partizione ext3 dove mettere Arch. Per lo swap metti lo stesso di Ubuntu, ma quando ti chiede di creare un file system scegli no. Il grub non va installato; in pratica si salta il penultimo punto e si esce dal menu di installazione. Poi si aggiorna manualmente il file /etc/boot/grub/menu.lst di Ubuntu ed è fatta. Conviene però partizionare prima della installazione, magari con GParted Live, e annotarsi bene le partizioni, e stabilire le equivalenze con grub:
sda1  --> (hd0,0)
sda2  --> (hd0,1)

ecc.ecc.

Queste sono le righe che io ho messo su menu.lst dopo aver installato Arch

Codice: Seleziona tutto

# Arch Linux
title		Arch Linux (kde)
root   		(hd0,2)
kernel 		/boot/vmlinuz26 root=/dev/sda3 ro
initrd 	        /boot/kernel26.img
Cioè quello che per il sistema è /dev/sda3 per grub è (h0,2) ... brutta bestia il grub  ;D

Re: Partizioni per trial boot

Inviato: giovedì 6 novembre 2008, 7:58
da patel
scusa se mi permetto, ma non ti conviene fare questo esperimento su una distro più facile ? Se non sai gestire il grub è difficile che tu riesca a installare correttamente arch.

Re: Partizioni per trial boot

Inviato: giovedì 6 novembre 2008, 8:56
da Yagi858
patel ha scritto: scusa se mi permetto, ma non ti conviene fare questo esperimento su una distro più facile ? Se non sai gestire il grub è difficile che tu rieca a installare correttamente arch.
Arch non è difficile da installare. Comunque la prima installazione è davvero minimale, dura un paio di minuti, poi è necessario connettersi e completare. La scheda di rete viene riconosciuta al volo e la connessione in dhcp è immediata. E' un po' come installare una debian via ftp.
Il problema della compilazione manuale del grub riguarda tutti i sistemi multiboot. Non sono un esperto ma non credo che ci sia una soluzione automatica al momento. 

Re: Partizioni per trial boot

Inviato: giovedì 6 novembre 2008, 10:35
da v1andante
La soluzione automatica c'è e si chiama SuperGrub...peccato che con me non abbia mai funzionato... >:( il grub lo ripristino sempre a manina..