Pagina 1 di 1

Selezionare operazioni di boot

Inviato: venerdì 5 maggio 2006, 16:44
da overhill
Ciao a tutti!

nell'area relativa a Ubuntu su AMD64 ho raccontato un pochino dei miei casotti con l'installazione della distro (sia standard che versione 64) sul mio nuovo PC.

Per i dettagli andate lì a vedere (non so come mettere il link, scusate :) ), ma il fatto è che entrambe mi creano problemi in fase di installazione: la versione standard arriva a sputare il CD e ripartire e poi si ferma, mentre la vers.64 si blocca prima ancora.
A questo punto vorrei sapere se è possibile, e se si come, modificare le operazioni che vengono eseguite automaticamente durante l'installazione di una distro.
in particolare pare che il mio PC abbia una scheda audio che non viene ben digerita da Tux.

Sono riuscito ad installare la versione 64bit in VMware dentro Windows, ma anche lì mi dà problemi quando fa partire gli "hotplug subsystem", ma in "diretta" si blocca, mentre in VMware prosegue senza mettermi l'"OK" e destra...

Re: Selezionare operazioni di boot

Inviato: venerdì 5 maggio 2006, 16:52
da mefisto
tra le opzioni avanzate hai cercato se c'è qualkosa?
tipo nohotplug

Re: Selezionare operazioni di boot

Inviato: venerdì 5 maggio 2006, 16:57
da Stealth
non so nulla di versioni a 64bit, però prima di incasinarmi con modifiche del processo di installazione, farei una prova più semplice: se la tua scheda audio (che consideriamo responsabile delle difficoltà) è integrata, puoi disabilitarla dal bios e riprovare, se fosse inserita in uno slot, io proverei a sfilarla.
Una volta ottenuta una installazione funzionante, si riprova a farla funzionare.
lo stesso farei con eventuali periferiche usb che creano problemi (questo per hotplug), sfilerei tutto per installare, e poi si vede.
ciao
ps ciao mefisto, postato insieme

Re: Selezionare operazioni di boot

Inviato: venerdì 5 maggio 2006, 17:58
da overhill
Urka: noto ora che dimenticai di dire che è un portatile! :)

Mefisto: ho provato a guardare le opzioni ma non ne ho viste di quel genere...
Mi pare di avere provato ad installare sia con tutto l'ambaradam colegato (tastiera, mouse, dischi esterni, ecc) sia senza...

Stealth: non sapevo fosse possibile disabilitare la scheda audio, proverò...

Io immagino che sia quello perchè mi si blocca quando dice "starting hotplug subsystem" e subito dopo c'è l'avvio di ALSA sulla scheda...
E' anche vero che l'indicazione che mi da in VMware è che il sottosistema non parte, mentre la scheda si (ma V;ware utilizza dei driver particolari...non "mappa" direttamente gli elementi ella macchina)

Proverò, grazie! :)

Re: Selezionare operazioni di boot

Inviato: venerdì 5 maggio 2006, 18:06
da Stealth
per hotplug, oltre a staccare tutto lo staccabile, puoi provare anche (in caso si blocchi ugualmente) a premere ctrl+c, per cercare di fargli ignorare la "rogna" e mandarlo avanti
ciao

Re: Selezionare operazioni di boot

Inviato: venerdì 5 maggio 2006, 21:26
da overhill
Questo l'avevo provato, ma non aveva "sentito"...però potrei anche averlo fatto con la tastiera via USB, quindi... ;)