Pagina 1 di 1
[Risolto] Dell Studio 15, Problema Con Le Partizioni! Aiuto
Inviato: lunedì 3 novembre 2008, 21:58
da LiNuX@To
salve a tutti!
ho una domanda. Devo installare Intrepid Ibex su un Dell Studio 15 (portatile) la versione live va benissimo. Andando a vedere il disco fisso con gparted trovai questa situazione:
1. partizione fat32
2. partizione ntfs (recovery) [è di 5 giga circa, e windows la legge come "RECOVERY D:"]
3. partizione ntfs (dove si trova Vista)
ora la mia domanda è:
A) se accorcio la partizione 3 e creo una partizione logica dove metto la root, la home, e la swap.. va bene lo stesso??
B) e poi il grub non va in conflitto con la prima partizione fat32?
per quanto ho capito questa partizione serve molto perche una volta al proprietario del portatile li si è fallato il lettore cd e con l'aiuto della assistenza della Dell è riuscito a metterlo a posto, andando a toccare delle configurazioni di ripristino che a mio parere si trovano dentro la fat32.
Grazie mille di già.
Re: Dell Studio 15, Problema Con Le Partizioni! Aiuto
Inviato: martedì 4 novembre 2008, 22:33
da gianmpu
Partizione fstab? ???
Re: Dell Studio 15, Problema Con Le Partizioni! Aiuto
Inviato: martedì 4 novembre 2008, 22:35
da LiNuX@To
gianmpu ha scritto:
Partizione fstab? ???
scusa mi sono sbagliato è una fat32
Re: Dell Studio 15, Problema Con Le Partizioni! Aiuto
Inviato: martedì 4 novembre 2008, 22:50
da gianmpu
Si, puoi ridimensionare la partizione di vista ma devi:
1) deframmentare il disco prima di ridimensionare la partizione e qui cominciano le note dolenti. Vista infatti usa i punti di ripristino, i quali mettono dei file a c**o di cane in mezzo alla partizione o in fondo e che non possono essere spostati. Stesso discorso vale per i service pack installati. Prova ad usare il defrag di vista, ma in genere non ottiene molti risultati. Ci sono metodi per superare il problema, ma io non uso windows quindi non ricordo la procedura. In alternativa prova con programmi diversi di deframmentazione per windows
2) ridimensionare la partizione, ma devi EVITARE di usare gparted e usare gestione disco di vista o un altro software che gira sotto windows. Partition magic in genere non è una buona scelta perchè ha creato problemi a parecchie persone. Ci sono software commerciali per windows che prevedono un periodo di uso gratuito e che puoi usare.
No, grub non dovrebbe andare in conflitto con la fat32 (uso il condizionale perchè non sapendo cosa c'è nella fat32 il 100% non si puo avere).
Re: Dell Studio 15, Problema Con Le Partizioni! Aiuto
Inviato: martedì 4 novembre 2008, 23:21
da LiNuX@To
ok.. metti però che nella fat32 ci sia non so un programmino per ripristinare certe cose del portatile.
Ad esempio poco tempo fa il lettore cd smise di funzionare, a me sembrava un problema fisico. hanno chiamato al service di Dell e per telefono gli hanno guidato, il proprietario ha dovuto entrare in una di quelle partizioni e ha risolto il problema. ora io non so se ha dovuto usare la partizione fat32 ma mettiamo che grazie a quella partizione risolve i problemi del portatile..
il grub dovrebbe proporla come scelta in teoria, quindi non è un problema..
però resta il fatto che se è all'inizio, forse il portatile la legge per prima come boot e quindi mgari con grub che va a coprire qualcosa la rovina.. no?
sono solo supposizioni che ho fatto cercando di ragionare.
per ultimo quale prog mi consiglieresti per deframmentare e per ridimenzionare la partizione?
Re: Dell Studio 15, Problema Con Le Partizioni! Aiuto
Inviato: martedì 4 novembre 2008, 23:30
da gianmpu
I problemi di un dispositivo possono essere di due tipi:
1) Hardware. In questo caso il dispositivo non funziona indipendentemente dal sistema operativo.
2) Software. Il malfunzionamento dipende dal sistema operativo.
Nel tuo caso, visto che con ubuntu il dispositivo funziona, probabilmente è un problema software relativo a windows. Per poterti dare una risposta precisa, bisognerebbe sapere che cosa è stato fatto dal serivizio assistenza dell o almeno quale era il problema iniziale. La partizione fat32 è nascosta? Cosa contiene?
Re: Dell Studio 15, Problema Con Le Partizioni! Aiuto
Inviato: martedì 4 novembre 2008, 23:32
da LiNuX@To
appunto infatti venerdi avrò il portatile sotto mano e ti riferirò meglio!
purtroppo non ce l'ho durante la settimana.. ma prima di venerdi chiederò cosa ha fatto quando hanno chiamato all'asistenza.
grazie mille
[Risolto] Re: Dell Studio 15, Problema Con Le Partizioni! Aiuto
Inviato: venerdì 7 novembre 2008, 19:46
da LiNuX@To
Eccomi! come promesso guardate cosa dice il fsdisk come pensavo quella partizione si chiama Dell utility e secondo me serve per ripristinare certi firmware o funzioni del portatile, non mi conviene toglierla.
ora il grub non so se andrà a risiedere dentro quella partizione.
mettiamo che poi il grub va a risiedere non so da un altra parte, in questo caso farà scegliere anche quella Dell Utility e quindi a posto. no? ???
grazie di già
l'immagine è allegata.
Re: Dell Studio 15, Problema Con Le Partizioni! Aiuto
Inviato: venerdì 7 novembre 2008, 19:58
da gianmpu
Grub viene installato nell'mbr del disco quindi non interferisce con le partizioni. Non dovresti avere problemi installando ubuntu. Nel caso in cui grub non aggiunga la partizione dell utility, puoi sempre aggiungerla tu a mano modificando il file /boot/grub/menu.lst
Re: Dell Studio 15, Problema Con Le Partizioni! Aiuto
Inviato: domenica 9 novembre 2008, 18:56
da LiNuX@To
RIsolto!!
ora.. ho fatto come dicevo, una partizione estesa con dentro 2 logiche e poi quella partizione all'inizio fat32 la si aggiunge al grub.. a parte che poi l'ha fatto l'esperto del l'istallation party dove l'ho portato =P io avevo il cartellino perche aiutavo li ma nel suo cartellino diceva "GURU"
ora l'unica cosa è che non gli va bene in generale..ha detto che gli si è bloccato già 2 volte.. forse è compiz visto che ha una delle ultime ATI.. :-\ io per adesso gli ho abilitato i driver che mi dice ubuntu..