Pagina 1 di 1
esperimento di installazione
Inviato: domenica 7 maggio 2006, 10:08
da isileth
Siccome ho un amd a 64 bit che uso a 32 per timore di non trovare i driver, mi è venuta un'idea.
Un giorno che ho tempo, pensavo di installare Ubuntu a 32 e a 64 bit in due partizioni diverse del disco, ma tenere una home comune per i dati.
Non ho però capito come si faccia a:
1) in fase di installazione diciamo del primo sistema preparare una partizione solo per la home e, ancora più importante, come "puntare" ubuntu a vederla lì.
2) in fase di installazione del secondo sistema, dire ad Ubuntu di andare a cercarla proprio lì la home ed a non a farla di nuovo.
Tempo fa avevo aperto un thread riguardo allo spostamento della home, ma ammetto la mia ignoranza perchè non ci ho capito niente.
Ho cercato sul Wiki ma ho trovato una spiegazione su come recuperare il pinguino dopo aver installato Windows.
Qualcuno potrebbe spiegarmi in modo semplice da pivella o, puntarmi in direzione di una spiegazione?
Grazie.
Re: esperimento di installazione
Inviato: domenica 7 maggio 2006, 18:16
da Janvitus
Sinceramente non so se condividere una home fra 2 architetture divese non procuri problemi, cmq sia non è difficile creare una home per le 2.
All'installazione di ubuntu, quando arrivi al partizionamento, ci sono le voci degli Hd e le diverse partizioni che rileva, basta selezionare le varie partizioni e con "invio" modificare a piacimentole varie opzioni. Alla prima installazione puoi dire a ubuntu di installarti il sistema nella partizione radice "/" e crearti (se non c'è già) una partizione per la /home. Le opzioni sono abbastanza chiare, non me le ricordo, ma non sono difficli.
Invece per quanto riguarda l'installazione della seconda architettura ti basta indicare ad ubuntu la solita partizione radice "/" e poi indicare come /home quella ceh hai usato in precedenza per la prima architettura. L'unica cosa che devi far molta attenzione a non farla partizionare, ma far rimanere i dati che già ci sono, l'"invio" e le varie opzioni saranno esplicative.
Re: esperimento di installazione
Inviato: domenica 7 maggio 2006, 18:42
da Pr0v4
Ciao sinceramente ho la risposta soltanto alla tua prima domanda, cmq faró del mio meglio per essere il piú chiaro possibile!
Allora in fase di installazione, quando devi scegliere quali partizioni, decidi di cancellare interamente il disco e immaginiamo che tu faccia queste partizioni:
/dev/hda1 / (per il sistema 32bit)
/dev/hda2 / (per il sistema a 64bit, quindi lascia la partizione nn selezionata)
/dev/hda3 /home (la home condivisa per entranbi i sistemi)
/dev/hda4 swap (impostala semmai per entrambi i sistemi, cosí usi una sola partizione)
Fatto in questo modo alla prima installazione, mi raccomando nn selezionare la partizione che hai creato per il sistema a 64bit, seleziona quindi tutte le altre come ti ho indicato. Imposstando tutto a modo, e le impostazioni di default generalmente andranno bene, avrai il tuo primo sistema bello che pronto!
Se al momento della partizione hai qualche dubbio controlla bene la schermata che hai davanti, perché é intuitiva e ricca di suggerimenti.
Per l'installazione del secondo sistema, anche se nn l'ho mai fatto io personalmente, dovrai selezionare la stessa /home e swap, perché sopratutto per la home hai detto che ti interessava fosse condivisa, ma come root del nuovo sistema selezionala partizione /dev/hda2.
Per far partire al boot uno dei due sistemi che avrai installato, a mio parere dovrai modificare il grub.conf, penso dell'ultimo sistema installato quindi nel nostro caso il sistema a 64bit, e configurarlo in modo tale da far riconoscere anche la nostra ubuntu a 32bit.
Se la configurazione é stata fatta bene, molto probabilmente potrai scegliere tramite grub quale dei due sistemi far partire.
Ricordati non ti assicuro niente perché nn ho mai fatto una prova su campo, ma penso che la cosa potrebbe funzionare!
In bocca al lupo!!!
PS siccome la home sará condivisa un primo consiglio, e anche l'unico, che mi sento di darti é quella di creare due utenti distinti uno per ogni sistema, in modo tale da nn far combaciare le home utenti e creare probabilmente problemi di configurazione!
Re: esperimento di installazione
Inviato: domenica 7 maggio 2006, 20:48
da isileth
Grazie ad entrambi.
Sto pensando di non utilizzare la stessa home per entrambe, ma ho capito come fare a crearne una apposta in fase di installazione.
Terrò presente a giugno quando uscirà Dapper definitiva ed probabilmente installerò la versione a 64 di Ubuntu, tenendomi quella a 32 che già funziona.
A questo punto, quasi quasi faccio una prova e quando installo dapper a 64 bit provo a ridimensionare le partizioni e vedo cosa fare.
Al massimo zappo tutto.
Re: esperimento di installazione
Inviato: domenica 7 maggio 2006, 21:03
da tseliot
Puoi usare la stessa partizione per /home ma ricordati di usare username diversi per i 2 sistemi operativi. In questo modo avrai nella partizione home due cartelle, ad esempio "giovanna" e "marika" (i tuoi 2 username), e ogni utente avrà i suoi file di configurazione nella propria cartella e così non ci sarà nessun conflitto.
Saluti
Re: esperimento di installazione
Inviato: domenica 7 maggio 2006, 21:05
da isileth
Grazie.
Terrò presente.