Pagina 1 di 2

come disinstallo ubuntu?

Inviato: domenica 7 maggio 2006, 16:58
da giannetti
Ho installato sul mio pc ubuntu, ma ora voglio disinstallarlo. Mi dite come posso fare?

Re: come disinstallo ubuntu?

Inviato: domenica 7 maggio 2006, 17:00
da ulissesroc
Puoi cancellare la partizione con partition magic, o con qualche altro programma freeware..

Ma perche' vuoi fare questa brutta cosa?

Re: come disinstallo ubuntu?

Inviato: domenica 7 maggio 2006, 17:06
da Thug
se decidi di usare partition magic ricorda di deframmentare ( bene) la tua partizione di windows. e dagli anche una pulita generale.

ciao

Re: come disinstallo ubuntu?

Inviato: domenica 7 maggio 2006, 17:07
da giannetti
io sul pc ho solo ubuntu , non ho windows. Ma ho un problemino ho dimenticato la password e non so come cambiarla. Allora ho pensato di disinstallare e poi installare di nuovo tutto, facendo attenzione questa volta a segnarmi la password da qualche parte. Sai dirmi come posso fare?

Re: come disinstallo ubuntu?

Inviato: domenica 7 maggio 2006, 17:08
da stestox
avrei la stessa domanda da porre, anche se non ho problemi di password!...(il mio scopo è reinstallare ubuntu con xfce e riorganizzare da zero le partizioni, è un nuovo inizio!)

una volta cancellate le partizioni dovrebbe comunque rimanere quella all'inizio del hdd master contenente il boot loader...come posso indibiduarla ed eliminarla?

sul pc convive windows, e la prima cosa che vorrei fare è ripartire da quando avevo solo win e nessun bootloader..

potete aiutarmi?

Re: come disinstallo ubuntu?

Inviato: domenica 7 maggio 2006, 17:13
da Thug
giannetti ha scritto: io sul pc ho solo ubuntu , non ho windows. Ma ho un problemino ho dimenticato la password e non so come cambiarla. Allora ho pensato di disinstallare e poi installare di nuovo tutto, facendo attenzione questa volta a segnarmi la password da qualche parte. Sai dirmi come posso fare?
senza che formatti...riparti con l'installazione. da li, scegliendo le stesse partizioni che avevi scelto la prima volta, formatti ;) (tanto ci pensa l'installer)

ciao
xargo ha scritto:sul pc convive windows, e la prima cosa che vorrei fare è ripartire da quando avevo solo win e nessun bootloader..

potete aiutarmi?
dovresti bootare con il cd di xp (se non ricordo male, devi digitare f2 per il ripristino di configurazione del sistema), poi col disco di ripristino  dare il comando per fixare l'mbr...dovrebbe essere fixmbr, qualcosa di simile.

PS: ovviamente cosi facendo partirà solo xp (fixmbr cancella qualsiasi altro bootloader presente nell'mbr)

ciao

Re: come disinstallo ubuntu?

Inviato: domenica 7 maggio 2006, 17:16
da Thug
Thug ha scritto:dovresti bootare con il cd di xp (se non ricordo male, devi digitare f2 per il ripristino di configurazione del sistema), poi col disco di ripristino  dare il comando per fixare l'mbr...dovrebbe essere fixmbr, qualcosa di simile.
dai un'occhiata qui

ciao

Re: come disinstallo ubuntu?

Inviato: domenica 7 maggio 2006, 17:18
da giannetti
ma per ripartire con l'installazione devo reinserire il cd? se è così già l'ho fatto , ma comunque non va, anzi mi compare l'interfaccia dove mi chiede di inserire la password. Se non è cosi, mi indicheresti i passaggi da seguire?
Scusa il disturbo

Re: come disinstallo ubuntu?

Inviato: domenica 7 maggio 2006, 17:20
da stestox
Thug il link che hai postato non funziona... :-\
grazie per l'aiuto comunque!!

mi sai dire anche se è uscita gia la iso di xubuntu? se si, è il caso di installarla in quanto sufficientemente stabile?

Re: come disinstallo ubuntu?

Inviato: domenica 7 maggio 2006, 17:21
da Thug
giannetti ha scritto: ma per ripartire con l'installazione devo reinserire il cd? se è così già l'ho fatto , ma comunque non va, anzi mi compare l'interfaccia dove mi chiede di inserire la password. Se non è cosi, mi indicheresti i passaggi da seguire?
Scusa il disturbo
nessun disturbo...

si riavvi e fai il boot da cd...deve partire per forza il programma di installazione ;)

evidentemente non hai scelto le partizioni da formattare ;)

comunque, visto che disponi di un'hd (almeno cosi ho capito) tutto per ubuntu, puoi fare cosi:
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione ... 33eb40265e

Re: come disinstallo ubuntu?

Inviato: domenica 7 maggio 2006, 17:23
da Thug
xargo ha scritto: Thug il link che hai postato non funziona... :-\
grazie per l'aiuto comunque!!
http://openskills.info/infobox.php?ID=121
xargo ha scritto:mi sai dire anche se è uscita gia la iso di xubuntu? se si, è il caso di installarla in quanto sufficientemente stabile?
sinceramente non so darti una risposta precisa...io ricordo che le iso di xubuntu sono disponibili (forse solo breezy). ma vado a memoria, non ne sono sicuro ;)

Re: come disinstallo ubuntu?

Inviato: domenica 7 maggio 2006, 17:36
da stestox
grazie per l'aiuto!

penso che agiro così:

1) formatto l'hdd slave sul quale risiede linux; ho intenzione di utilizzarlo solo per i dati, magari come hdd esterno; con quale FileSystem dovrei formattarlo?
2) faccio partire il cd di win e in qualche modo ripristino il boot loader; e mi prendo tempo per riordinare tutti i miei dati e trasferirli nel secondo hdd (quello che diventa esterno)
3) inserisco il cd di installazione di Xubuntu e faccio fuori windows!:D organizzandomi le partizioni in modo che xubuntu abbia sufficiente spazio per funzionare adeguatamente; vorrei inoltre avere una partizione sulla quale installare altre distro nel caso io vogla fare delle prove, e vorrei fare in modo che queste condividano la home con xubuntu, la quale home occuperà lo spazio rimanente;

ecco arrivo alle domande:

mi ripeto: quale filesystem è consigliato per un hdd che diventerà un esterno usb estraibile da utilizzare solo per i dati?
inoltre: l'unico hdd che rimarrà sul pc ha circa 115Gb di capacità, come mi conviene organizzare le partizioni per raggiungere la situazione descritta sopra?

grazie ancora...ti meriti un punto karma per la disponibilità!:D

Re: come disinstallo ubuntu?

Inviato: domenica 7 maggio 2006, 17:49
da kaiowas
Ma non è più semplice far partire una qualsiasi distro live e da là accedere all'hd di win e trasferire i files nel nuovo hd?

Sui filesystem ci sono molti thread;
cmq diciamo che in FAT leggi e scrivi da win e da linux (quindi se vorrai passare l'hd ad un amico con win non avrai problemi), ETX2 è vecchio e non journaled: evitalo, l'EXT3 è journaled ed è molto usato, al pari di Reiser. Ce ne sono poi anche altri, meno usati ma altrettanto validi (se non di più).

Se guardi qua:
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=22473msg87689#msg87689
c'è un link ad una comparativa.
Ricordati però che se vuoi poter condividere con un sistema windows, l'unico compatibile col pinguino su cui win riesce a scrivere è fat.
Sugli altri win può solo leggere (e usando programmi apposta...)

Re: come disinstallo ubuntu?

Inviato: domenica 7 maggio 2006, 17:54
da Thug
thanks fo the karma! ;D

Riguardo alla scelta del tipo di filesystem, non saprei. non conosco i pregi/difetti delle varie formattazioni. i uso sempre ext3 che si dice (da quello che leggo nei forum) essere uno tra i più sicuri...poi quanto sia vero non lo so, ma credo che se non hai grosse pretese, uno vale l'altro (importante è che sia journaled, che sono più sicuri in caso di perdita dell'alimentazione).

per le partizioni...potresti fare cosi:

- /
- /boot
- /home
- /swap
ma per quanto riguarda le dimensioni di ognuna....conoscenze zero

non credo però che la home si possa condividere fra più distro ;) (oggi, non ricordo chi, apri un 3d facendo la stessa tua richiesta, solo che non trovo il link )

purtroppo non ho grosse conoscenze...questo è il massimo che posso fare ;)
se dovessi trovare qualcosa di utile (per te) ti faccio sapere ;)

Re: come disinstallo ubuntu?

Inviato: domenica 7 maggio 2006, 17:57
da Thug
kaiowas ha scritto: Ricordati però che se vuoi poter condividere con un sistema windows, l'unico compatibile col pinguino su cui win riesce a scrivere è fat.
Sugli altri win può solo leggere (e usando programmi apposta...)
io avevo capito volesse togliere windows...
xargo ha scritto:3) inserisco il cd di installazione di Xubuntu e faccio fuori windows!:D
oppure ho frainteso le parole?!
se cosi fosse quoto kaiowas...necessiti di una partizione fat32 per la condivisione (sicura) dei dati da linux a win e viceversa ;)

PS: la fat32 consente di salvare file non superiori a 4 GB

Re: come disinstallo ubuntu?

Inviato: domenica 7 maggio 2006, 18:01
da stestox
grazie a entrambri per l'aiuto...

l'idea è far fuori dal fisso win e tenere solo xunbutu piu uno spazio per le prove di altre distro, uno dei due hard disk (quello per il quale devo scegliere il tipo di FS) diventerà, con un apposito case che lo trasforma in usb esterno, un esterno, appunto, contenente solo dati.

inoltre il mio portatile manterrà solo windows finche non mi sentirò abbastanza pronto da affrontare linux su un portatile e mollare definitivamente win!

grazie ancora ad entrambi, se avete altri consigli da darmi postate, non può che essere utile!

Re: come disinstallo ubuntu?

Inviato: domenica 7 maggio 2006, 18:03
da Thug
xargo ha scritto:l'idea è far fuori dal fisso win e tenere solo xunbutu piu uno spazio per le prove di altre distro, uno dei due hard disk (quello per il quale devo scegliere il tipo di FS) diventerà, con un apposito case che lo trasforma in usb esterno, un esterno, appunto, contenente solo dati.
a questi dati dovrai accedere anche da win? se cosi fosse devi usare necessariamente la fat32(per avere certezza della buona riuscita della lettura/scrittura da entrambe le parti)

Re: come disinstallo ubuntu?

Inviato: domenica 7 maggio 2006, 18:08
da kaiowas
Thug ha scritto:
kaiowas ha scritto: Ricordati però che se vuoi poter condividere con un sistema windows, l'unico compatibile col pinguino su cui win riesce a scrivere è fat.
Sugli altri win può solo leggere (e usando programmi apposta...)
io avevo capito volesse togliere windows...
xargo ha scritto:3) inserisco il cd di installazione di Xubuntu e faccio fuori windows!:D
oppure ho frainteso le parole?!
se cosi fosse quoto kaiowas...necessiti di una partizione fat32 per la condivisione (sicura) dei dati da linux a win e viceversa ;)

PS: la fat32 consente di salvare file non superiori a 4 GB
Ma infatti prima avevo specificato
quindi se vorrai passare l'hd ad un amico con win non avrai problemi
;)
Ad esempio a me capita di passare l'hd su usb ad altri che usano windows; e siccome xargo parla di un hd dentro un case usb penso che potrà essere un hd "nomade"

@ xargo:
non credo però che la home si possa condividere fra più distro
Infatti: non ho mai provato, ma ho letto in giro (magari sullo stesso thread di cui parla Thug ;D) che può succedere casino, visto che nella home ci sono anche i file si configurazione di Gnome/KDE/ecc. e sono quelli che possono creare problemi se condivisi...

L'unico consiglio che mi sento di darti, se deciderai per il fat, è quello di stare attento ai nomi che dai sotto linux: alcuni caratteri il fat non li accetta, e a copiarli da EXT3/reiser a fat ti tocca tutte le volte rinominarli...

Inolte attento a quando stacchi l'hd su usb: a volte sembra che abbia finito la scrittura, ma così non è e perdi i dati... ::) meglio sempre "smontare" il dispositivo (a mano o con i tool grafici)...

Re: come disinstallo ubuntu?

Inviato: domenica 7 maggio 2006, 18:11
da kaiowas
P.S. ma non ti conviene installare ubuntu anche sul portatile? I portatili sono molto più rognosi da configurare, e penso non sarebbe una bella scoperta sapere che il tuo laptop è incompatibile con linux solo quando decidi di installarcelo sopra e hai perso tanto tempo sul fisso...
Per configurare lo schermo esterno del mio notebook ci ho messo mesi (vabbè, quello perchè sono una capra io ;D)

Mi sa anche che ti devo ringraziare per il k+... ;)

Re: come disinstallo ubuntu?

Inviato: domenica 7 maggio 2006, 18:12
da Thug
kaiowas ha scritto:Ma infatti prima avevo specificato
scusa non avevo letto ;)

per il resto quoto su tutto :)