Pagina 1 di 1

Installare Ubuntu

Inviato: venerdì 7 novembre 2008, 14:36
da Fabyo
Ciao a tutti!

Ho fatto un po' di prove di installazioni di ubuntu sul mio portatile, con e senza partizioni, ma ancora non ho trovato nulla che mi soddisfi. Il problema principale è dovrei sempre avere comunque una partizione per gli scambi dei dati tra vista e ubuntu (o almeno non sono stato capace di fare altrimenti). Alla fine ho deciso: elimino del tutto Vista, dato che avere minimo 60 giga occupati per un sistema operativo che spero di non dover più usare (non per demerito suo, ma per meriti di ubuntu) mi scoccia un po' tanto.

Ora il problema è che comunque non voglio perdere la possibilità di reinstallarmi Vista in caso Ubuntu sia troppo complicato per me!! Considerando che voglio far funzionare tutte le periferiche, telecomando compreso, e che non sono sicuro che ci riuscirò.

la mia domanda è: esiste un modo per installare SOLO ubuntu, senza vista, ma fare in modo che se io all'accensione premo f11 mi parta il recovery manager che mi reinstalla vista??? Oppure che possa farlo partire anche in altri modi, ma senza dover avere vista installato. Possibilmente senza neanche cd esterni, però se sapete come fare solo tramite questi rispondete pure!!

Ho solo un altro dubbio da utente non molto esperto... ma la partizione con recovery manager può reinstallarmi vista e riportarmi il pc alle condizioni originarie anche partendo dall'hard disk formattato o ha bisogno che vista sia installato anche se danneggiato??

Grazie per le risposte!
Ciao a tutti!!!

Re: Installare Ubuntu

Inviato: venerdì 7 novembre 2008, 14:41
da streetcross
basta che tieni salva la partizione di ripristino e quindi se ti dovesse servire ripristini vista... se vuoi poter utilizzare vista ma senza averlo installato in una partizione puoi installarlo in una macchina virtuale all'interno di ubuntu

Re: Installare Ubuntu

Inviato: venerdì 7 novembre 2008, 14:57
da Fabyo
Però da quel poco che ho trovato in varie discussioni se come boot loader ho GRUB allora anche se schiaccio f11 non mi parte la partizione recovery. Infatti avevo fatto un po' un casotto nelle mie varie prove, formattando la partizione di linux da windows, e succedeva che all'inizio mi partiva grub ma mi dava errore. Avevo provato con f11 ma nulla. Alla fine ho dovuto reinstallare ubuntu per riuscire a risolvere il problema.

Per questo chiedevo come far partire recovery avendo solo ubuntu.

Re: Installare Ubuntu

Inviato: venerdì 7 novembre 2008, 15:00
da streetcross
uhm ok, questo perchè evidentemente non va più il comando, ma dovresti comunque poter ripristinare semplicemente facendo bootare la partizione di ripristino, hai anche un cd di recupero? in tal caso il cd fa bootare la partizione e risolve tutto, sarebbe utile.

Re: Installare Ubuntu

Inviato: sabato 8 novembre 2008, 0:43
da Fabyo
I dischi di ripristino avevo provato a crearli ma mi ha dato problemi... non so se me li crea ora (ma poi perchè possono farmene solo 1 copia?!? che senso ha?!?).

Quando dici facendo bootare la partizione di ripristino intendi dire andando nel bios e mettendo quella partizione al primo posto?? Altrimenti puoi dirmi che intendi?

Ti ringrazio per le risposte!
Ciao!!

Re: Installare Ubuntu

Inviato: sabato 8 novembre 2008, 8:45
da Fabyo
ho provato a vedere nel bios, ma la partizione di recovery non c'è neanche quando vado a decidere l'ordine.

Re: Installare Ubuntu

Inviato: sabato 8 novembre 2008, 9:01
da 56Francesco
fabyo,
mi facevo anche io i tuoi problemi,
ho cominciato installando ubuntu su un portatile obsoleto e visti i buoni risultati appena sulla postazione effettiva di lavoro,
ti direi,
non farti tutti questi problemi, installa normalmente come consigliato dalle istruzioni  cioè da win  e i dati che vuoi condividere,  (a proposito openoffice3 su ubuntu non funziona ancora su tutto lascia la versione che trovi)  mettili su un disco esterno usb, con ubuntu la velocità del disco esterno perlomeno centuplica, 
poi prova ubuntu per il lavoro e verifica se ti trovi bene,
imho ubuntu (linux) è davvero eccezionale, fantastico ma non tutti hanno interesse a diventare marinai, a qualcuno è sufficiente andare al mare nel fine settimana....
dopo che lo hai visto prendi le tue decisioni,
e visto che siamo partiti insieme magari sentiamoci qui..
ciao

Re: Installare Ubuntu

Inviato: sabato 8 novembre 2008, 9:07
da gianmpu
Streetcross non diceva di far partire dal bios la partizione, ma di mettere nel bios il boot da cd per far partire il cd di ripristino, il quale a sua volta fa partire poi la partizione di ripristino. Attualmente hai installato grub?

Re: Installare Ubuntu

Inviato: sabato 8 novembre 2008, 10:08
da streetcross
gianmpu ha scritto: Streetcross non diceva di far partire dal bios la partizione, ma di mettere nel bios il boot da cd per far partire il cd di ripristino, il quale a sua volta fa partire poi la partizione di ripristino. Attualmente hai installato grub?
esattamente...

comunque ti ha dato problemi creare il disco? dovevi riprovarci...io che mi son ritrovato un portatile con vista (vedi destino, la prossima volta me lo compro io già con ubuntu) anche se vista non lo rimetterò mai e poi mai mi son fatto comunque un disco, non si sa mai nella vita... dovevi farlo anche perchè quelle furbe di case di adesso ti danno la partizione (rubandoti spazio sull'hd) e son a posto...

Re: Installare Ubuntu

Inviato: sabato 8 novembre 2008, 11:35
da Fabyo
Allora ora non ho Grub. Attualmente ho installato ubuntu con wubi.
I cd di ripristino avevo provato a crearli, ma vista m'ha dato dei problemi e il tentativo è fallito. Ora non so se me li farà creare o meno dato che te li fa fare una volta sola. Se riesco a crearli lo farò di sicuro. Solo volevo trovare il modo di far partire il recovery senza bisogno di disco di ripristino o windows installato. Però mi sembra che senza un cd sia impossibile giusto??

Re: Installare Ubuntu

Inviato: sabato 8 novembre 2008, 11:37
da streetcross
Fabyo ha scritto: Allora ora non ho Grub. Attualmente ho installato ubuntu con wubi.
I cd di ripristino avevo provato a crearli, ma vista m'ha dato dei problemi e il tentativo è fallito. Ora non so se me li farà creare o meno dato che te li fa fare una volta sola. Se riesco a crearli lo farò di sicuro. Solo volevo trovare il modo di far partire il recovery senza bisogno di disco di ripristino o windows installato. Però mi sembra che senza un cd sia impossibile giusto??
se hai ubuntu installato con wubi non ci fai niente... è solo un giocattolo che gira in windows, cancelli windows=perdi ubuntu

Re: Installare Ubuntu

Inviato: sabato 8 novembre 2008, 13:34
da Fabyo
infatti ora voglio cancellare tutto e installare normalmente ubuntu... solo non voglio perdere la partizone recovery per reinstallare in futuro vista se con ubuntu riuscirò a far poco. Comunque ho capito mi ci vuole per forza il cd di ripristino. Grazie per le risposte!!

Ciaoo

Re: Installare Ubuntu

Inviato: sabato 8 novembre 2008, 13:50
da streetcross
Fabyo ha scritto: infatti ora voglio cancellare tutto e installare normalmente ubuntu... solo non voglio perdere la partizone recovery per reinstallare in futuro vista se con ubuntu riuscirò a far poco. Comunque ho capito mi ci vuole per forza il cd di ripristino. Grazie per le risposte!!

Ciaoo
di niente, purtroppo sta moda delle partizioni è na gran cavolata, io pago un hd per un utilizzo menomato, pago un os per non averlo neanche su cd... e per di più qualcuno fa combo partizione+cd altrimenti non va, qualcuno solo partizione  ::)