Pagina 1 di 1

[Risolto] [Install] Grub, partizioni, dual boot

Inviato: sabato 8 novembre 2008, 15:02
da Hanna
Attualmente sul mio portatile HP ho quattro partizioni: sulla prima in NTFS c'è XP, sulla seconda in ext3 c'è /home, sulla terza in ext3 c'è Ubuntu, sulla quarta c'è la swap.
Vorrei approfittare del passaggio alla versione 8.10 per sistemare alcune cose: innanzitutto, poiché uso al 99% Ubuntu, devo ridimensionare la partizione di XP e aumentare la home; in secondo luogo, vorrei sapere se è possibile fare in modo che si acceda alla home sia da Ubuntu, come avviene adesso, che da XP, in modo da non avere i miei documenti duplicati sul pc. Ultima domanda: ho letto sul forum che se si installa windows dopo ubuntu si possono avere problemi con grub; per prevenirli basta reinstallare XP e solo dopo Ubuntu, se ho ben capito...
Ah, ancora una cosa.. Avendo la home separata, cosa perderò passando ad Ubuntu con live cd? I messaggi di posta salvati in Evolution che fine fanno? La grafica personalizzata, tutti i programmi aggiunti sono persi per sempre, è vero?

Grazie a tutti

Re: [Install] Grub, partizioni, dual boot

Inviato: sabato 8 novembre 2008, 15:08
da metrofox

Codice: Seleziona tutto

[code]windows dopo ubuntu si possono avere problemi con grub
Si hanno problemi nel bootloading, in poche parole XP sovrascrive il suo bootloader nell'MBR dove attualmente risiede grub, che verrà poi sovrascritto appunto da quello di XP. Non c'è bisogno di installare prima XPe poi ubuntu, anche perché si può sovrascrivere grub nell'mbr avviando la live, c'è una pagina del wiki che spiega su come ricaricare il bootloader proprio di grub nell'MBR, così da far ritornare il tutto nella normalità, compresi la configurazione(grazie all'/boot/grub/menu.lst), guarda qui:

http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio ... ght=(grub)

Ci sono tutti sistemi semplici, scegli il più semplice tra i più semplici. :)

[quote]Avendo la home separata, cosa perderò passando ad Ubuntu con live cd?[/quote]

Non ho capito, vuoi upgradare ubuntu alla nuova versione? E ti conviene reinstallarlo? Perché non upgradi direttamente la distro? Per il resto, se vuoi reinstallare il sistema per averlo pulito, perderai le configurazioni di tutto il sistema, compreso xorg.conf, menu.lst, fstab, grafica personalizzati, programmi aggiunti. Puoi ovviare questo problema facendo un upgrade e sovrascrivere i files del sistema, senza rimuovere niente, però spesso e volentieri ci sono conflitti con drivers, programmi che non vanno ecc...Sta a te decidere, se hai una home separata la home non verrà toccata. [/code]

Re: [Install] Grub, partizioni, dual boot

Inviato: sabato 8 novembre 2008, 15:18
da Hanna
Avrei tanto voluto upgradare, subito, il 30 ottobre, ma io mi connetto con il cellulare e ho a disposizione soltanto un giga di dati al mese; in quel modo il gestore di aggiornamenti mi chiedeva 758 MB e per me erano troppi. Così ho scaricato in ufficio l'iso di ubuntu e masterizzato il cd..
mi sa che non ho alternative alla reinstallazione...

Re: [Install] Grub, partizioni, dual boot

Inviato: sabato 8 novembre 2008, 15:21
da metrofox
Allora fai una cosa, reinstalla. :) Fai il backup dei tuoi dati sensibili e vai. :)

Re: [Install] Grub, partizioni, dual boot

Inviato: sabato 8 novembre 2008, 15:31
da Hanna
Ok farò cosi.
Non mi sai dire niente sulla possibilità eventuale che esista un modo per far vedere la home non solo a linux ma anche a XP?

Re: [Install] Grub, partizioni, dual boot

Inviato: sabato 8 novembre 2008, 15:42
da metrofox
Su questo no. :)

Re: [Install] Grub, partizioni, dual boot

Inviato: sabato 8 novembre 2008, 18:16
da patel
Hanna ha scritto: Non mi sai dire niente sulla possibilità eventuale che esista un modo per far vedere la home non solo a linux ma anche a XP?
Basta installare su XP i driver per ext3, cercali con google, però ti consiglio di utilizzarli in sola lettura per la /home.
Così ho scaricato in ufficio l'iso di ubuntu e masterizzato il cd..
mi sa che non ho alternative alla reinstallazione...
Credo che puoi aggiornare anche dal cd, basta seguire la procedura di aggiornamento e selezionare la fonte invece che da rete dal cd.

Re: [Install] Grub, partizioni, dual boot

Inviato: sabato 8 novembre 2008, 20:13
da Hanna
per Patel: ma posso usare la live normale o per aggiornare usando il cd come fonte devo scaricare la versione alternate?

Per quanto riguarda i drivers ext3, corro subito a cercarli.. grazie!

Re: [Install] Grub, partizioni, dual boot

Inviato: sabato 8 novembre 2008, 22:34
da patel

Re: [Install] Grub, partizioni, dual boot

Inviato: sabato 8 novembre 2008, 23:22
da Hanna
Io la documentazione la guardo, sempre, ma poi cerco ulteriore conferma e spiegazioni ancora più dettagliate qui perché voi siete bravissimi e simpatici!!!

Cmq, ho riletto la pagina del wiki ed era come pensavo: serve la versione alternate.

Grazie grazissime per l'altro consiglio, quello sui driver per ext3: ho scaricato IFS e adesso la partizione home può essere vista anche da XP. Per quel poco che ci sto su XP non corro rischi, ma perché affermi che sia meglio utilizarla in sola lettura?

Re: [Install] Grub, partizioni, dual boot

Inviato: sabato 8 novembre 2008, 23:31
da Hanna
Ho trovato questo post di Segolas che mi incuriosisce:
Segolas ha scritto: ciao,

ho scaricato il dvd live di ubuntu 8.10. Lo faccio sempre prima di aggiornare casomai m'incasinassi in qualche modo. Poi leggendo la guida ho letto che si può aggiornare montando l'iso e lanciando uno script apposito "cdromupgrade.sh" per l'appunto.

Ora, nella guida dice che per fare così serve la versione alternate.

Ma lo script è presente anche sul mio dvd live (ho montato l'iso e ho guardato)


Che dite, posso lanciarlo o quello script è riservato alla alternate e li non ci dovrebbe essere (ma allora s elo sono dimenticato?)

[glow=green,2,300]AGGIORNAMENTO:Sì, è possibile :-D[/glow]

Quindi se ho ben capito, anche dal cd live normale è possibile lanciare uno script per aggiornare... se è così come si fa di preciso? Segolas, spiegami meglio, per favore...

Re: [Install] Grub, partizioni, dual boot

Inviato: domenica 9 novembre 2008, 9:08
da patel
Hanna ha scritto: ho scaricato IFS e adesso la partizione home può essere vista anche da XP. Per quel poco che ci sto su XP non corro rischi, ma perché affermi che sia meglio utilizarla in sola lettura?
Perché temo che se scrivi o cancelli qualcosa nella /home tu possa fare danni. Io i dati li tengo in una partizione separata formattata ext3 e ci lavoro tranquillamente da win e da Ubuntu.

Re: [Install] Grub, partizioni, dual boot

Inviato: domenica 9 novembre 2008, 14:40
da Hanna
Si, mi sembra un ragionamento corretto, anche perché il software non solo mi permette di vedere la /home, ma anche la partizione su cui c'è Ubuntu... Pensa che disastro se cancellassi qualcosa lì!!

[Risolto] Re: [Install] Grub, partizioni, dual boot

Inviato: martedì 11 novembre 2008, 10:59
da Hanna
Scrivo per dirvi come è andata, alla fine.
Ho installato Intrepid dal CD, ma senza formattare la partizione (non so se la procedura è corretta o no io in realtà non volevo aggiornare ma solo ripristinare Grub... non ci sono riuscita ed è partita l'installazione).
Ho perso i programmi (ma non tutti... Wine e tutto quello che era installato tramite Wine erano lì), però nel momento in cui li ho scaricati da Synaptic, le impostazioni dei programmi e i dati erano tutti lì; un esempio: appena scaricato aMule, ha ripreso a funzionare esattamente da dove lo avevo lasciato, con gli stessi file in download; ancora: Emerald appena scaricato ha ritrovato tutti i temi che avevo prima; Firefox ha conservato tutti i segnalibri e i plugin.
All'inizio Intrepid mi era sembrato un po' lento, ma pian piano che la situazione torna alla normalità mi sembra una velocità di tutto rispetto.

Come ho già scritto in un altro post, la grande sorpresa è stato Network Manager, fantastico (io prima avevo Wicd) che mi ha riconosciuto il mio Nokia e61 e in un attimo ha fatto partire la connessione da solo!!! Meglio di win che per fare questo necessita della Nokia pc suite.

Ho qualche piccolo problema con le icone (non ne trova alcune), ma credo dipenda dal set di icone che ho scelto, ricordo che anche con Hardy ho avuto lo stesso problema non appena ho personalizzato la grafica..

Insomma, il bilancio è strapositivo, sia per ciò che concerne Intrepid sia per ciò che riguarda la pratica strana (strana soltanto rispetto al mondo win) dell'avanzamento di versione semestrale, per cui tra sei mesi mi farò di certo meno problemi per passare a Jaunty!!!

Grazie a tutti!

[Risolto] Grub, partizioni, dual boot

Inviato: martedì 11 novembre 2008, 11:05
da Hanna
Amministratori del forum.. vi chiedo scusa... prima volevo segnare come "risolto" ma non ci sono riuscita... speriamo adesso!

Re: [Install] Grub, partizioni, dual boot

Inviato: martedì 11 novembre 2008, 15:10
da patel
risolto lo devi mettere nel titolo del primo post