Pagina 1 di 1

consiglio per l'aggiornamento

Inviato: sabato 15 novembre 2008, 13:01
da vitto61
poichè sento da tanti parlare abbastanza bene del nuovo ubu 8.10 volevo anche io provarlo  :D
prima di tutto volevo spostare la home in una nuovo partizione seguendo la guida sul fullmagazine, quindi installare il nuovo ubuntu. Però trovo solo guide della versione 7 che parlando di come installare il OS con la home da un'altra parte

è rischioso spostare la home, forse? e dopo ci sono problemi? o è meglio cancellare tutto e fare una installazione da 0?
intanto mi provo la live per vedere se mi da problemi  ;)

Re: consiglio per l'aggiornamento

Inviato: sabato 15 novembre 2008, 18:08
da steff
Avere la /home su una partizione da sé è ottimo. Non so quale guida tu segui, una è qui:
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... 80#p465480.

Ma se vuoi formattare potresti semplicemente montare il disco dalla live, cancellare ogni cosa di ubuntu a parte /home/utente e spostare la cartella "utente" un livello insù. Dopo smonti la partizione, con gparted restringi di 8gb e nello spazio vuoto crei una partizione per il sistema ( / ) e quella vecchio che contiene solo la cartella "utente" fai montare come /home, ovviamente senza formattare. Se dai lo stesso nome torni al tuo desktop come prima. Per reinstallare i pacchetti puoi salvarti una lista:
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... 7#p1471627

Occhio che di partizioni primarie puoi averne solo 4, se ti servono di più devi fare almeno una estesa nella quale poi farne quante ne hai bisogno.

Re: consiglio per l'aggiornamento

Inviato: sabato 15 novembre 2008, 19:44
da vitto61
ehm so bene che non è il luogo  :-[
ma dovreste spiegarmi come reinstallare vista. La mia idea è questa, vista ha un virus mi copio la home di linux su un hd esterno, vedo se riesco a reinstallare vista con la partizione nascosta che non ho cd e mi rimetto ubuntu con la home separata :D
verrà fuori un gran casino lo so ma ci provo oggi  (yes)