Pagina 1 di 1

Riunire partizioni dopo aver provato più distro

Inviato: domenica 23 novembre 2008, 15:20
da spinmc
Ciao a tutti...
Ho già provato a cercare in rete ma non ho trovato nulla di "ordinato" ed esaudiente a riguardo...
Uso debian lenny, ma vorrei provare qualche altra distro (vorrei confrontare lenny intrepid ibex e sidux) partizionando l'hard disk... Ho già fatto parecchi casini in passato e quindi prima di perdere tutti i dati, vorrei documentarmi.
Una volta scelta la distro che più fa per me, è possibile cancellare le atre partizioni e (formattare e) riunire tutte le altre sotto la partizione della distro scelta senza perdere i dati? Come? Sapreste per lo meno indicarmi dove trovare informazioni dettagliate a riguardo? Grazie mille.
Paolo

Re: Riunire partizioni dopo aver provato più distro

Inviato: domenica 23 novembre 2008, 15:44
da streetcross
Bhè non c'è molto da dire... usa gparted da cd live (per agire sulla partizione root ci vuole il live per forza) è molto semplice ed intuitivo, se premi su riduci partizione->riduce la partizione se premi sul cancella->cancella e così via....


ps lenny? passa a sid  ;)

Re: Riunire partizioni dopo aver provato più distro

Inviato: domenica 23 novembre 2008, 15:53
da spinmc
mmm ok...
e questo mi consentirebbe di non fare backup ma semplicemente di spostare tutto il carrozzone "/home" in quella scelta eliminando le altre?
Un'altra domanda: ogni installazione a quanto ho capito crea una propria partizione di swap.... dunque poi nel riordino dovrei anke stare attento a lasciare quella giusta? Oppure posso indicare alle altre distro (durante l'installazione) di utilizzare la swap che già utilizza lenny?
A sid ci ho pensato... ma ho un pò paura che sia molto instabile e che da un giorno all'altro mi lasci "a piedi"... proprio per questo stavo pensando a sidux... ma a questo punto tante son 3, tante son 4 proverò anche sid, grazie del consiglio!

Re: Riunire partizioni dopo aver provato più distro

Inviato: domenica 23 novembre 2008, 15:55
da streetcross
ti sto scrivendo da sid, è stabile  ;) alcuni pacchetti sono addirittura più vecchio quelli su intrepid  :)

basta che invece di fare partizionamento automatico fai partizionamento manuale quindi dai a tutte le distro la stessa swap, attento che se però metti in ibernazione una distro e poi avvii l'altra fai il patatrak  ;D

Re: Riunire partizioni dopo aver provato più distro

Inviato: domenica 23 novembre 2008, 16:04
da spinmc
MMMMHHHH sid.... interessante... se è abbastanza stabile è VERAMENTE interessante... in effetti il team di debian è abbastanza severo quindi immagino che già per passare experimental a sid un pacchetto non debba far saltare per aria tutto... grazie penso proprio che la aggiungerò alla lista delle prove... A proposito (lo so siamo già abbastanza off topic, ma colgo l'occasione) ma il parco software di sid è ridotto rispetto a quello di lenny? Ho avuto questa sensazione leggendo qualcosa su sidux e considerando che utilizza anche i repository di sid... dovrebbe essere lo stesso...
Non ho capito la questione dell'ibernazione, puoi spiegarmi meglio? ??? Sono ancora un pò niubbo...  :-[

Re: Riunire partizioni dopo aver provato più distro

Inviato: domenica 23 novembre 2008, 16:31
da streetcross
no sid ha un ottmo parco software nei repo, inoltre i deb li trovi ovunque...per la stabilità basta non mettere anche i repo experimental (che tra l'altro ultimamente sono abbastanza stabili) e sei a posto, ovviamente ubuntu è tutto questo e di più  ;)

se invece di spegnere metti in ibernazione nella swap e avvii un altro os con la stessa swap crei casino

Re: Riunire partizioni dopo aver provato più distro

Inviato: domenica 23 novembre 2008, 16:40
da spinmc
ah, ok... avevo capito bene allora! Quindi utilizzerò per tutte la stessa swap...
Ti farò sapere (anche in pvt, magari) l'esito delle prove... Grazie mille!
Da quello che ho capito le tue prove verton più per ubuntu, quindi?

Re: Riunire partizioni dopo aver provato più distro

Inviato: domenica 23 novembre 2008, 17:01
da streetcross
bhè ubuntu ha i repo più estesi di tutte le distro suppongo, è molto supportata e aggiornata stabilmente. questo è il vantaggio rispetto a debian e le altre direi