Questa volta chiedo il vostro cortese aiuto per quanto segue:
Premessa:
Ho già installato Ubuntu 8.04 in una partizione (mi va una favola e non voglio toccarlo...
Mio figlio mi ha chiesto di installargli Edubuntu. Consultando un po' in giro ho visto, se ho ben capito, che si tratta semplicemente di un pacchetto aggiuntivo ad Ubuntu. Poiché, come ho premesso, non volevo in alcun modo toccare il "mio" Ubuntu, ho pensato di installare un 2° Ubuntu in un'altra partizione per poi aggiungere i pacchetti necessari che ho già scaricato e masterizzato in un DVD.
Problema:
Il grub mi è rimasto invariato. Mi dà quindi un'unica opzione per avviare Ubuntu (la medesima che avevo prima). Lì per lì ho pensato che Linux si fosse accorto della "fregatura" e avesse semplicemente aggiunto, al primo Ubuntu, l'utente che avevo creato durante la seconda installazione. Quindi ho provato a fare il login con quell'utente ma non mi fa entrare (col mio sì).
Aggiungo che nel corso dell'installazione (mi riferisco alla 2^) il sistema mi chiedeva regolarmente se volevo importare gli utenti e relative configurazioni da altri sistemi operativi installati e mi elencava puntualmente gli altri S.O. installati (Ubuntu e Windows XP). Da ciò deduco che effettivamente il S.O. ha riconosciuto l'esistenza dell'altro Ubuntu. (A differenza di altre installazioni, però, non mi ha chiesto nulla per quanto riguarda il grub ed eventuali avvii di altri S.O.).
Domanda:
a) come risolvo?
b) Sarebbe possibile/conveniente utilizzare un'unica installazione di Ubuntu ed installare Edubuntu solo all'utente di mio figlio, lasciando tutto come sta per quanto riguarda il mio utente? Se sì, come si fa?
Grazie ancora....

