premetto che di pc ci capisco mooolto pochissimo.
infatti ho fatto un pò casino, e sono qui perchè possiate salvarmi
comunque, intanto ho una 'semplice' domanda..
ho un pc acer aspire 7720G con queste caratteristiche: hdd 160 GB, RAM 1GB, scheda video nvidia geforce 8600m, 2GB ddr2, processore intel core 2 da 2 GHz e 4Mb L2 chache.
quando l'ho comprato c'era su Vista, ahimè io ho cercato di sopportare ma non ce l'ho fatta. tra l'altro avevo alcuni vecchi giochi, ecc..che funzionano solo con XP.
allora ho chiesto ad un mio amico che mi ha fatto 2 partizioni col dual boot. avevo pensato di eliminare vista definitivamente, ma visto che di fatto l'ho pagato assieme al pc mi scoccia.. >:(
alla fine ovviamente vista non l'ho mai usato, uso sempre xp...
però poi ho scoperto ubuntu e me ne sono innamorata per la sua essenzialità e versatilità. (b2b)
1) quindi ora vorrei partizionare per mettere da parte vista, dandogli max 25 gb, e mettere xp in circa 60 gb, e poi nello spazio restante ubuntu, che installerei partendo dal live cd.
(anche se me l'hanno consigliato non sento la necessità di fare una partizione solo per i miei documenti, perchè ho un hd esterno da 500gb n cui conservo tutto, quindi non tempo crash e perdite dati.. :P)
voi 'esperti' cosa mi consigliate?
2) inoltre ho sentito che a ubuntu serve una partizione ext3, vero? e poi il bootloader di vista non riconoscerebbe ubuntu, a quanto ho sentito... come faccio ad installare ubuntu e poi ad accedervi? come si fa per far fare tutto a GRUB di ubuntu??
mi interessa soprattutto il discorso boot, perchè non ho mai dovuto smanettare lì in mezzo, quindi vorrei evitare di auto-distruggermi il computer
grazie diecimila!!