Sono riuscito, dopo non so più quanti tentativi, ad installare la 8.10 desktop sul mio Compaq Presario S4500IT sul quale era già installato XP home su una partizione dell'unico hd da 80 GB.
Al primo utilizzo di Ubuntu, il "Gestore aggiornamenti" mi ha avvisato dell'esistenza di 238 "pacchi regalo" che ho subito accettato
Nel frattempo, notata l'icona dei driver, ho scoperto che c'era un aggiornamento per la scheda video (la mia è una Nvidia GeForce 5200 da 128 MB) e visto che anche quest'aggiornamento era raccomandato, ho downloadato anch'esso.
Al termine del riavvio, ho udito però solo il suono di apertura del desktop ma il monitor è rimasto nero.
Riavviato il pc dal cd ed usando la "Live session", non mi permette di entrare col mio nome e password, perchè non li riconosce.
A questo punto, vorrei chiedervi se esiste, come per XP, una sorta di "Ripristino configurazione di sistema" o se devo reinstallare Ubuntu, cosa che già mi angoscia, anche se non ho dati da salvare, vista la fatica spesa per installarlo.
Nella seconda ipotesi, la nuova installazione sovrascrive totalmente la vecchia o la partizione, concedetemi il termine, "si sporca" con la nuova che va ad aggiungersi alla vecchia.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno intervenire.

