Pagina 1 di 1

[Install] Installare ubuntu su acer a150

Inviato: lunedì 16 marzo 2009, 13:04
da cios@
Ciao a tuti volevo un consiglio da parte vostra ,ho acquistato da poco il netbook dell'acer a150 .
Questo pc ha com SO windows xp sinceramente ho detto ma si teniamo windows ma propio non riesco più a vederlo questo SO e quindi vorrei installare ubuntu come già fatto nel fisso oramai da 4/5mesi.
Volevo sapere se potrei trovare delle difficoltà nel passagio visto che questo pc ha la sim card della TIM e quindi problemi di connessione questo è tutto poi per il resto dovrei riuscire a risolvere anche grazie all'aiuto di molti post presenti nel forum.
Se qualcuno ha questo pc mi faccia sapere le difficoltà trovate nel passaggio da windows a ubuntu.
GRAZIE A TUTTI   (b2b)

Re: [Install] Installare ubuntu su acer a150

Inviato: domenica 17 maggio 2009, 0:18
da moskitta75
Ciao, lo hanno regalato anche a me. Io ho quello con HD da 160Gb a 5400rpm che non è affatto male. Stò ancora tenendo il uindous finchè non s'impalla, come da sua natura, tanto per provare subito le prime caratteristiche del PC ma già ho adocchiato la Ubuntu Netbook Remix (UNR) che sembra essere un'alternativa migliore alla Limpus Lignt che offre in download la Acer. Se hai un HD SSM ti conviene solo la Limpus Light perchè quegli HD sono proprio lentissimi e con sistemi più complessi ti stressi e basta. Se non opti per la Limpus che ha tutti i driver giusti di serie, ho letto che il microfono incorporato non ti viene riconosciuto. Non ho trovato soluzioni al riguardo ma penso che piuttosto di rompersi la testa via software in questo caso il sistema migliore è hardware...
Se hai dimestichezza col saldatore basta collegare con quattro punti di saldatura di numero il microfono integrato, che è in parte alla webcam, direttamente alla mic in laterale rosa sulla dx del pc con due cavetti isolati finissimi, perfetti sono quelli per la ricostruzione delle piste nei circuiti stampati. Otterrai così un microfono esterno integrato che poi è il suo! (good)
Le istruzioni per installare il sistema le trovi facilmente. Io preferisco il metodo via chiave USB: con un programma apposito tipo UNetbootin o col creatore di USB avviabili ti rendi avviabile la chiave USB e contemporaneamente ci inserisci la distro di cui hai preventivamente scaricato l'immagine. Spegni il netbook inserisci la chiave in un'USB ed al boot premendo F12 scegli appunto il boot da USB... dovrebbe partire l'installazione, se non è così prova a cambiare USB e ripeti, se non va ancora prova un'altra chiave assicurandoti di fare il giusto procedimento per renderla avviabile!