Pagina 1 di 1

[Risolto] DEFINIRE E/O GESTIRE FILE DI SWAP DURANTE L'INSTALLAZIONE

Inviato: domenica 19 aprile 2009, 13:34
da du_scudi
Un saluto a tutti, sono un nuovo utente, vergine di linux ed ex smanettone di windows.
Ho effettuato la mia prima installazione con wubi.
Avevo preventivamente creato 2 partitioni primarie fat32 sul 2° HD, una per linux e l'altra per il file di swap.
L'installazione ha avuto buon fine: mi ha creato un dual boot (credo gestito dal boot loader di windows) perfettamente funzionante anche se non riesco a far funzionare la mia pinnacle PC-TV STEREO e non riesco a stampare sulla stampante samsung scx-4200 che pure il sistema sembra vedere correttamente: ma non sono questi i problemi che maggiormente mi interessano.
Curiosando nel sistema ho notato che la partitione di linux è rimasta fat32 e inoltre non sono riuscito a trovare il file di swap.
Durante l'installazione non mi è stato richiesto dove installarla ed ho notato che la partitione che avevo creato allo scopo è rimasta inalterata.
Girovagando per internet ho travato qualcosa sul file di swap, ma quando gli ho dato il comando "SU" per entrate come amministratore non sono stato in grado di accedere perchè non sapevo quale password volesse (durante l'installazione credo di avergli dato una sola password, quella dell'utente normale, che non mi accetta come valida per il comando "SU").
Ora avrei deciso di reinstallare partendo da un live-cd, ma nelle guide non ho trovato nulla sul file di swap e temo che l'installazione possa metterlo dove gli pare.
Qualche consiglio su come precedere?
Grazie

Re: DEFINIRE E/O GESTIRE FILE DI SWAP DURANTE L'INSTALLAZIONE

Inviato: domenica 19 aprile 2009, 13:47
da steff
Wubi installa su partizioni virtuali dentro windows di quanto so io, va bene per provare ma per usare linux veramente per bene deve girare su partizioni propri (in ext3 e swap)

Re: DEFINIRE E/O GESTIRE FILE DI SWAP DURANTE L'INSTALLAZIONE

Inviato: domenica 19 aprile 2009, 13:57
da gianmpu
Per quanto riguarda la swap, puoi crearla in fase di installazione di ubuntu. Per la dimensione, se hai intenzione di usare la funzione di ibernazione del pc, devi crearne una di dimensione almeno pari alla ram installata. In caso contrario 512 Mb sono in genere sufficienti. Per avere qualche informazione in più puoi leggere
Hardware/DispositiviPartizioni/PartizionamentoManuale

[Risolto] Re: DEFINIRE E/O GESTIRE FILE DI SWAP DURANTE L'INSTALLAZIONE

Inviato: lunedì 20 aprile 2009, 22:09
da du_scudi
Grazie per il contributo.
Wubi lo aveva installato nella partizione da me indicata ma non l'aveva formattata.
Con il live cd tutto è stato molto semplice (l'unico momento di smarrimento è stato quando gli ho detto partizionamento manuale e mi è comparsa la barra verde che lasciava prensaree che tutto l'hard disk sarebbe stato occupato da linux; in realtà nella schermata successiva tutto è poi diventato più chiaro).
Alla prossima

Re: DEFINIRE E/O GESTIRE FILE DI SWAP DURANTE L'INSTALLAZIONE

Inviato: lunedì 20 aprile 2009, 22:14
da dani.deb
ciao!
[Risolto] lo devi mettere modificando il primo post, non l'ultimo..  ;)