Pagina 1 di 1

[Risolto] distribuzione su CD da usare per il portatile

Inviato: mercoledì 22 aprile 2009, 8:04
da Giorgio54
vorrei provare ad usare una distribuzione  linux, su CD perciò non installata, per il portatile ( ho una vecchia Knoppix 5.0 ma preferirei qualcosa d'altro)

le mie esigenze sono davvero minime studio canto/musica e mi serve un" programma" per scrivere le partiture e un ear training ... poi a parte le solite cose come un riproduttore musicale e una masterizzatore + un "word processor" per scrivere lettere, poesie, e quant'altro e ovviamente la connessione alla rete ... qualcuno mi può consigliare ? il portatile è un Acer Extensa 5620z con 160 Gb di Hd e un processore dual core(  :P che non so onestamente cosa significhi) con installato Vista ( purtroppo) (rotfl)

Re: distribuzione su CD da usare per il portatile

Inviato: mercoledì 22 aprile 2009, 8:15
da badìl
Se non installi la distro però il vano CD è occupato. Come fai a masterizzare?

Re: distribuzione su CD da usare per il portatile

Inviato: mercoledì 22 aprile 2009, 8:51
da Giorgio54
è vero non ci avevo pensato .... e inoltre almeno dovrei fare una partizione dedicata ai dati generati da linux .... mmmm
e una distribizione più leggera cioè più piccola come Mb c'è?

Re: distribuzione su CD da usare per il portatile

Inviato: mercoledì 22 aprile 2009, 8:55
da patel
infatti meglio una penna usb, leggere sono Puppy e Slax

Re: distribuzione su CD da usare per il portatile

Inviato: mercoledì 22 aprile 2009, 9:00
da steff
cmq sia USB sia CD: sono più lenti. Come mai  tra 160 gb non trovi una quindicina per linux?

Re: distribuzione su CD da usare per il portatile

Inviato: mercoledì 22 aprile 2009, 9:09
da Giorgio54
@steff
è vero potrei fare semplicemente una installazione fissa di ubuntu ... era solo per evitare sbattimenti ... con l'età sono diventato un pò pigro ... cmq puppy e slax si possono installare anche fissi su HD vero?

Re: distribuzione su CD da usare per il portatile

Inviato: mercoledì 22 aprile 2009, 9:18
da steff
Con vista puoi tranquillamente ridurre E: per creare lo spazio vuoto per installare. Se non vuoi grane con il riconoscimento dell'hardware Ubuntu è sempre la migliore e più immediate credo.

Re: [Risolto] distribuzione su CD da usare per il portatile

Inviato: mercoledì 22 aprile 2009, 9:22
da Giorgio54
grazie ! lascio passare i primi giorni di downloading "furioso" della 9.04 e poi sul portatile installo la nuova versione  (good)

Re: [Risolto] distribuzione su CD da usare per il portatile

Inviato: mercoledì 22 aprile 2009, 9:32
da steff
E fai bene aspettare anche un mese  ;)