Pagina 1 di 1

Problema (strano) con l'installazione di Jaunty jackalope su eeepc 900

Inviato: domenica 26 aprile 2009, 14:22
da sunriseboy
Ciao a tutti,
sto riscontrando uno strano (....per la mia niubbaggine, probabilmente  ;D) problema. Ho creato una penna usb con imagewriter del file .img di Ubuntu 9.04 netbook remix; l'ho avviata, ho installato il SO regolarmente, dando l'indicazione di utilizzare tutti i (miseri) 16 giga dell'HD per Ubunty 9.04, ed ho riavviato; con mia grande sorpresa, invece, all'avvio riecco la schermata di GRUB che mi chiede se voglio far partire Ubuntu 9.04 o Ubuntu 8.04 (l'OS che avevo prima).
Pensando di aver effettuato una partizione (!!!), ripeto l'operazione, stando BEN attento di assegnare l'intero HD a Ubuntu 9.04: scelgo l'HD dell'eeepc (nel menu a tendina c'era anche la penna usb!), installo e via; eppure, al riavvio, ancora entrambi i SO: vado a vedere con l'analizzatore di utilizzo del disco, e vedo che Ubuntu 9.04 si è preso solo 3.5 giga (ed in effetti la penna usb che uso è da 4 Gb), e che il resto è ancora del precedente SO!
Ma come si fa a dare in pasto a Ubuntu 9.04 l'intero HD dell'eeepc?
Grazie dell'aiuto  (b2b) !!!

Re: Problema (strano) con l'installazione di Jaunty jackalope su eeepc 900

Inviato: domenica 26 aprile 2009, 14:29
da dani.deb
è un po' strano, comunque prova così
avvia da usb dicendogli 'prova ubuntu senza installare'
apri gparted, ed elimini tutte le partizioni presenti sull'hd (occhio a non farlo sulla penna usb)
clicchi sulla scrivania: Installa, e quando parte il processo gli dici di prendersi tutto il disco

vediamo se va
(naturalmente non hai dati da salvare.. se no fai un backup)

Re: Problema (strano) con l'installazione di Jaunty jackalope su eeepc 900

Inviato: lunedì 27 aprile 2009, 15:41
da sunriseboy
Ieri sera avevo piuttosto fretta (uso l'eeepc al lavoro, dove mi trovo ora), e siccome avevo provato a fare come mi hai detto riuscendo solo a bruciare il grub (....  :-[ ), ho installato la 9.04 (desktop, non remix) in fretta e furia per avere un sistema operativo già stamani: ora quando accendo devo scegliere tra Ubuntu 9,04 (3 giga e qualcosa) e Ubuntu 9.04 netbook remix 13 giga circa)  Cry e  Rotfl ! Siccome mi pare vada meglio la prima della seconda anche se siamo sull'eeepc, mi domando: c'è modo di cancellare la partizione e dare tutte le risorse a Ubuntu 9.04? Che ne so, magari con Gparted....mi tornerebbe male dover rinstallare tutto, stamani ho settato un pò di cose...
Sennò, come si fa a cancellare le partizioni con Gparted e far ritornare l'hd ad un'unica partizione?
Scusa la niubbaggine  ::) (b2b)