Innanzitutto scusate la mia confusione, ma sono un utonto che ha sempre usato Windows e sono ancora un po' disorientato.
Andiamo con ordine. Ho un vecchio notebook Asus con i seguenti requisiti:
Processore: AMD Mobile Sempron 3000+
RAM: 1 GB
Hard Disk: sull'unità C ho installato Windows XP e ho 10 GB liberi; su D ho 30 GB liberi
Ho scaricato l'Iso di Ubuntu 9.04 e ho provato a metterlo su Cd e DVD con 2 masterizzatori e 5 programmi diversi, ma nulla: al termine dell'operazione il CD resta sempre vuoto! Anche aprendo l'Iso e copiandone il contenuto non sono comunque riuscito a creare il CD di installazione.
Allora ho provato a mettere tutto sulla pennetta USB da 1 GB usando Unetbootin, con successo stavolta (yeah). Faccio il boot dalla USB e mi appare una schermata che mi chiede cosa voglio fare della mia vita (installare il programma, accedere a delle opzioni, ecc), ma quando gli dico di avviare l'installazione mi appare il seguente messaggio:
"Loading /casper/umlinuz
Loading /casper/initrd.gz
Ready"
E basta. C'è un cursore lampeggiante e non succede più nulla (z) così sono costretto a staccare la spina per riavviare tutto!
Questa cosa succede sia con la versione 9.04 che con la 8.04.
Per curiosità, ho scaricato anche l'Iso di Xubuntu. Lì sono riuscito, da Windows, a iniziare l'installazione del sistema, ma si blocca perché non gli piace il mio disco rigido, credo, arriva a una schermata in cui mi chiede di selezionare della partizioni ma non ce n'è nessuna, quindi mi blocca l'installazione.
Ho provato anche con Wubi, ma peggio ancora: si blocca quando dice che sta creando dei dischi virtuali e resta lì per ore e ore mentre lo fisso.
Non so proprio che fare... voi ci capite qualcosa di quello che capita al mio PC o sarò obbligato a usare Widows per il resto dei miei giorni? :'(
Grazie mille per il vostro aiuto!!

