akplm ha scritto:
Ciao a tutti,
volevo un vostro parere! Io dopo le primissime esperienze ed entusiasmi con linux ho cambiato diverse distro; fin quando mi sono stabiliozzato su ubuntu Hardy! sono fermo da mesi a questa distro: anche per un motivo semplicissmo, è LTS!
Voi mi consigliate che ne vale la pena installare o aggiornare fino a Jaunty..o Intrepid?
io ho fatto il passo simile al tuo, però ho formattato, penso che fare avanzamenti (da mia esperienza) porta a solo dei casini nel 100% dei casi che ho provato.
Se hai un sistema in ordine e senza problemi e non sei curioso lascia stare perchè hardy tutto sommato è stabile ad oggi, appena uscito nelle configurazioni io avevo dei problemi ma poi tutto sommato non ci stavo male.
Se sei curioso incontrarai questi problemi e vantaggi:
Problemi attuali che ho riscontrato su FS ext4.
Svantaggi:
errori e perdite dati nello spostamento di file di grosse dimensioni e quantità da FS ext3 a ext4 o da ext4 a ntfs....spesso e volentieri ho blocchi di sistema e rallentamenti......
ho provato i driver nvidia proposti, all'inizio sembravano buoni, poi vedevo che muovendo velocemente le finestre sul desktop mi faceva la scia decuplicando il numero di tracce di finestre che si vedevano.
persistono delle mancaze che reputo colossali, tipo il mouse non posso configurarmelo in modo completo con i tasti laterali con un applicativo semplice e grafico.
xorg non ha fatto sti gran passi da gigante, non mi riconosce al volo la mia nvidia 6600gt e devo copiarmi un xorg.conf a doc con driver vesa per poter accedere al pc, potevano risparmiarmela questa procedura.
ho una tavoletta grafica wacom intuos 4m non riconosciuta, il dirver non la supporta.
Vantaggi:
sistema + reattivo e veloce all'avvio.
sembra + semplice installare i driver nvidia dal sito, ma forse lo potevo fare pure prima è che stavo li a seguire guide complesse forse per nulla.
basta disinstallare i driver sui repository e a quel punto non avrai più il gestore hardware proprietari che ti scoccia, da li si segue la procedura standard semplicina:
scarico i driver nvidia
sudo apt-get install binutils build-essential linux-headers-$(uname -r) pkg-config xserver-xorg-dev
se non funziona con quanto sopra prova con la seguente..
sudo apt-get install dh-make build-essential linux-headers-$(uname -r) xserver-xorg-dev
disinstallo i driver dai repo relativi a nvidia, tranne uno che integra il nome xserver-xorg nv, non vorrei succedessero casini disinstallandolo!
ctrl alt f1
mi loggo da terminale
sudo /etc/init.d/gdm stop
mi porto nel punto contenente il driver cd ...path
sh NV......run
seguo quanto chisto per l'installazione
sudo /etc/init.d/gdm start
fine
non ho riscontrato i problemi di hardy nel riconoscimento della rete durante l'installazione, quindi caso risolto subito.
i tasti del mouse laterale vengono riconosciuti ma solo su firefox e non su gnome in generale (peccato ma meglio di prima)
hai qualche capriccio in più utile, tipo la pulizia di sistema in formato grafico, prima dovevi usare autoremove ora te lo da in veste grafica, ma non penso cambi qualcosa se non il modo di farlo.
qualche tasto multimediale da tastiera sembra essere visto meglio.
alcuni pacchetti integrati da installare sono meglio aggiornati, se non te li sei installati per conto tuo dai rispettivi siti allora in certi casi potrebbero essere interessanti..tipo per me hplip per le stampanti hp...ma alla fine non mi cambia tanto perchè prima me li ero installati io ed erano gli stessi, mi son visto solo interfacce aggiuntive che prima non ero riuscito ad attivare, ma niente di importante.
l'audio ho fatto a meno di configurarlo anche se a dire il vero prima non ci voleva molto metterlo a posto!
ho risolto qualche seccatura sul montaggio delle partizioni all'avvio del pc, prima per accederci dovevo montarle, ora mi basta richiamare il file e si montano da sole, ma forse prima avevo fatto o non avevo fatto le cose per metterlo a posto, fatto sta che ora non mi da il problema.
Altre cose io non le vedo a parte aver conoscito qualche prg da aggiungi prg che prima non conoscevo e mi interessano, tipo basket pad e pencil, il secondo lo vedo ancora poco maturo, il primo non l'ho testato nell'utilizzo comune, ma per usarli non devi di certo cambiare sistema, era solo sapere che c'erano, su internet si trovano se sai che esistono
ora per curiosità provo ad installare la versione a 64bit, è un pezzo che non la provavo, dal lontano feisty penso...visto che intendo formattare di nuovo per i rischi che comporta l'ext4 e spero che i continui crash e rallentamenti siano dovuti al FS.