Pagina 1 di 1

[Risolto] [Boot] grub che carica un altro grub

Inviato: lunedì 27 aprile 2009, 13:09
da androide74
Ciao Raga,
vorre fare una cosa semplice ma non riesco a farla :P

Ho un HD con 3 partizioni:
Linux principale Ubuntu
Linux secondario Xubuntu
Home separata unica per entrambi i sistemi (uso utenti diversi)

Aggiornando Xubuntu mi sono accorto che il nuovo kernel viene salvato nella cartella /boot di Linux secondario, e fin qui va bene.
Inoltre l'aggiornamento modifica correttamente il file /boot/grub/menu.lst aggiungendo la voce del nuovo kernel al menu.
Il problema è che quel menu.lst non viene mai usato dato che si trova sul Linux secondario mentre il PC fa il boot dal Linux principale.
Quindi devo andare a modificare a mano menu.lst del Linux principale aggiungendo la voce col nuovo kernel.

Allora mi chiedevo: non posso aggiungere una voce "Linux secondario" che va ad eseguirmi il menu.lst del Linux secondario?
In altre parole, al boot adesso ho (semplifico): "fammi partire Linux principale" e "fammi partire Linux secondario"
invece io vorrei la scelta tra "fammi partire Linux principale" e "salta sull'altra partizione (linux secondario) ed eseguimi il menu.lst che trovi li".

So che si può fare perchè avevo provato Supergrub e mi ricordo che saltava da un menù all'altro come un grillo :)

Re: [Boot] grub che carica un altro grub

Inviato: lunedì 27 aprile 2009, 13:37
da patel
E' molto semplice, basta installare il grub del secondario nella sua partizione di root invece che nel mbr e poi aggiungere nel menu.lst primario

Codice: Seleziona tutto

title nuova distro
root (X,Y) # X=disco Y=partizione
chainloader +1

Re: [Boot] grub che carica un altro grub

Inviato: lunedì 27 aprile 2009, 14:22
da androide74
nel menu.lst primario ho fatto:

Codice: Seleziona tutto

title	Xubuntu
root	(hd0,2)
chainloader +1
ma mi da ERROR 13: unvalid or unsupported executable format
Mi sa che il problema è installare grub sul secondario come dici tu, ma come si fa?
Mi serve per forza il CD di installazione?

Re: [Boot] grub che carica un altro grub

Inviato: lunedì 27 aprile 2009, 14:55
da androide74
patel ha scritto: E' molto semplice, basta installare il grub del secondario nella sua partizione di root invece che nel mbr
Non c'è bisogno, ho risolto senza dover installare nulla (good), basta usare il comando configfile
In pratica ho fatto csì:

Codice: Seleziona tutto

title Xubuntu
configfile (hd0,2)/boot/grub/menu.lst
a quel punto grub carica il menu del Linux Secondario  (b2b)