Ho letto molto e ho cercato molto ma non sono riuscito a trovare la risposta che volevo...quindi mi affido alla vostra saggezza!!!
Come prima cosa vi dico che sono un programmatore e ho ubuntu su netbook sono "nuovo" di linux nel senso che più o meno mi arrangio... ma non sono un campione!!! Vengo al dunque:
Il mio capo voleva mettere un server in azienda (è una piccola ditta con 6 pc, il server serve solo come scambio/consultazione file e basta) e quindi visto che gli avevano fatto un preventivo con windows server 2008 io sono rimasto così
Il server deve gestire dei file raggiungibili dai client sparsi per la rete dove gli utenti hanno determinati accessi (un magazziniere non deve entrare nella cartella di amministrazione!); Poi dovrà fare da server di stampa (le stampanti di rete vengono installate sul server); gestire/ricevere tutte le e-mail aziendali;Le cartelle contenenti i dati del software che gestisce le presenze dei dipendenti e che risiede su un client e poi deve fare i backup programmati quotidianamente di tutta questa roba. tutto qua!
Come macchina ho preso un intel core2 duo 8400, 4gb ram e 3 hdd da 160gb. Il mio obiettivo è di mettere 2hd in raid1 (mirror, in fat32 per client su xp) e quindi usare quest'ultimo per contenere tutti i dati dell'azienda e invece usare l'hdd "solitario" solo per il sistema operativo cosi che, se combino qualcosa su ubuntu stacco gli hard disk oppure formatto e reinstallo tutto e il capo non mi uccide più di tanto!!!!
Avendo fatto questa breve panoramica, come dovrei partizionare gli hard disk? Vorrei una partizione non troppo complicata da gestire! Cartelle private sul server non mi servono... io avevo pensato praticamente "/" tutto il primo hard disk con "swap area di 1gb" in solitaria mentre sui 2 hdd in raid niente!!! e configurarli poi per la condivisione. La fat32 so che va bene ma volendo potrei usare anche ntfs? La versione di ubuntu ero indeciso fra la 8.04LTS o la 9.04... sinceramente volevo la 9.04 (tanto per dire che ho l'ultima versione!!!!
Voi quindi a fronte di tutto ciò come configurereste le partizioni dei vari hdd?
Grazie 1000 a tutti e scusate se ho scritto un papiro!!!!
