Pagina 1 di 1

ntfs rende obsoleto fat32?

Inviato: venerdì 1 maggio 2009, 14:08
da obiettivimultipli
Ciao a tutti,
ho letto dal wiki: http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Disp ... tioneDisco, questa cosa qui:
"Nel caso si usufruisca del dual boot, è consigliato creare una partizione per l'archiviazione e scambio di dati fra i due sistemi in formato NTFS, più moderno di FAT32."
io non ne so piu di queste due righe, volevo sapere se quindi adesso si sta diffondendo questa nuova moda, e cosa ne pensate, se fate cosi, e se è una soluzione affidabile quanto la precedente. grazie.

Re: ntfs rende obsoleto fat32?

Inviato: venerdì 1 maggio 2009, 14:13
da Guiodic
Chi ha scritto la guida ha una eccessiva fiducia.

Re: ntfs rende obsoleto fat32?

Inviato: venerdì 1 maggio 2009, 14:18
da obiettivimultipli
anche per me...riporto delle considerazioni trovate su wikipedia, sull'ntfs, che fanno capire che si è piu moderno ma se le specifiche non sono state mai rilasciate, è sempre un po' rischioso lavorare per default cosi...mah....

tratto da http://it.wikipedia.org/wiki/NTFS:
Il più grosso inconveniente di NTFS è che è più complesso da amministrare di FAT e di FAT32. Gli utenti dei sistemi operativi Microsoft infatti erano abituati a poter accedere alle partizioni FAT anche con un semplice dischetto di boot DOS. Questa in realtà non è una vera limitazione di NTFS, quanto piuttosto il risultato del fatto che NTFS è un file system più moderno, completo e complesso. Il vero limite, invece, è legato al fatto che Microsoft non ha reso pubbliche le specifiche di NTFS, e quindi NTFS è un file system di fatto chiuso e proprietario. Anche per questo, nonostante le sue qualità, non ha conosciuto fortuna al di fuori dei sistemi operativi Microsoft.

Sono tuttavia in corso progetti di reverse engineering che mirano a rendere accessibili le partizioni NTFS anche da altri sistemi operativi.

Nei sistemi basati su Linux, a partire dalla versione 2.6.12 del kernel, è possibile accedere anche in scrittura ad un file system NTFS senza danneggiarne la struttura, anche se in maniera rischiosa e comunque abbastanza limitata (versioni precedenti del kernel avevano accesso in sola lettura).

Re: ntfs rende obsoleto fat32?

Inviato: venerdì 1 maggio 2009, 14:20
da elcamilo
Che NTFS sia superiore a FAT è un FATto (scusa!), puoi approfondire qui

http://it.wikipedia.org/wiki/NTFS

Ma c'è un altro discorso: spesso gli utenti linux preferiscono FAT perché il supporto del kernel Linux a quel filesystem è perfetto ed esiste da anni. Il supporto a NTFS è stata invece una cosa piuttosto travagliata e lunga; recentemente però non è più un problema e, per la mia esperienza (quasi tre anni, mai perso dati), è del tutto affidabile. Tanto che Ubuntu oramai da tre versioni installa i driver NTFS-3g di default.

Installa il pacchetto ntfs-config (che eventualmente sistemerà pure le dipendenze, ma dovresti avere già installato il resto), e potrai abilitare il supporto in lettura e scrittura con due click dal menu.

ciao

Re: ntfs rende obsoleto fat32?

Inviato: venerdì 1 maggio 2009, 14:21
da Guiodic
Mah in realtà il kernel non c'entra. Di solito l'accesso il scrittura è realizzato con ntfs-3g che lavora in user-space.

Re: ntfs rende obsoleto fat32?

Inviato: venerdì 1 maggio 2009, 14:25
da obiettivimultipli
non ho capito una cosa però...in modo nativo ubuntu(o dovrei dire forse il kernel?) legge la fat e non l'ntfs, perche? Forse, perchè non sono certi al 100% dell'implementazione?

Re: ntfs rende obsoleto fat32?

Inviato: venerdì 1 maggio 2009, 14:29
da Guiodic
Esatto. Comunque il kernel è in grado di leggere ntfs e se configurato in un certo modo anche di scrivere, ma l'implementazione è considerata molto meno affidabile di ntfs-3g

Re: ntfs rende obsoleto fat32?

Inviato: venerdì 1 maggio 2009, 14:33
da elcamilo
'in modo nativo il kernel linux legge la fat e non l'ntfs', ecco.

Il supporto a NTFS richiede un driver a parte (ntfs-3g), che è stato a lungo in fase sperimentale e instabile, tutt'ora lavora (e funziona benissimo, a mio parere e esperienza) dietro un livello di astrazione.
Non credo che si includano mai nel kernel protocolli di cui non si conoscono le specifiche, questo è il motivo e in fondo ti eri risposto da solo.
NTFS-3g È un lavoro di reverse engineering!