Pagina 1 di 1

Installazione Ubuntu 9.04 con dual boot senza GRUB

Inviato: sabato 2 maggio 2009, 20:48
da deruntergeher
Ciao a tutti.

Ho appena sostituito l'hard disk (PATA) del mio notebook ASUS. Sul vecchio disco avevo installato Windows XP e Mandriva 2006 con dual boot tramite GRUB, mentre ora vorrei passare ad Ubuntu 9.04 e impostare il dual boot modificando opportunamente il boot.ini di Windows XP, senza ricorrere a GRUB (cosa che mi dicono essere fattibile). In questo modo eviterei di intaccare il MBR.
A proposito, so che alcuni cercheranno di convincermi che GRUB va benissimo e non c'è motivo di non servirsene, ma se fosse possibile preferirei fare come vi ho detto.

Per il momento ho reinstallato solamente Windows XP e riarrangiato le partizioni con Partition Magic. La situazione sul disco è la seguente:

  Partizione primaria:
  win xp C:, 32 GB FAT32

  Partizione estesa:
  win xp D:, 150 GB NTFS
  spazio non assegnato, 50 GB (che destinerei a linux)

Durante l'installazione di Ubuntu è possibile non installare né GRUB né altri bootloader?
Oppure, è possibile disinstallare GRUB in un secondo momento? In tal caso, come accederei a Windows XP per modificare il boot.ini? Super Grub Disk (che non ho mai usato) è d'aiuto?
Quali righe dovrei inserire nel boot.ini?
In altre parole, guidatemi voi...

Grazie!

Re: Installazione Ubuntu 9.04 con dual boot senza GRUB

Inviato: sabato 2 maggio 2009, 22:08
da steff
Il bootloader di windows può avviare da ext3 o ext4? Non lo so... ma dubito fortemente, credo serve il tipo "chainloader"

Per questo devi installare grub nella partizione sdaX di ubuntu (hd0,X) . Questo si può fare selezionando "avanzate" al partiziomento manuale. Se NON si può installare grub non lo so. Con il cd di win si può fare qualcosa come "fixmbr", con supergrub pure credo, ma non lo so per sicuro.

(Rimane la questione perché vuoi fare una cosa così complicato)

Re: Installazione Ubuntu 9.04 con dual boot senza GRUB

Inviato: sabato 2 maggio 2009, 22:28
da njin
Francamente non capisco perchè non vuoi installare grub, comunque pare che si possa fare editando boot.ini (licenza permettendo ).
guarda qui:
http://highlandsun.com/hyc/linuxboot.html
http://www.wintricks.it/windxp/xptricks17.html

Ovviamente a tuo rischio e pericolo !!

Re: Installazione Ubuntu 9.04 con dual boot senza GRUB

Inviato: sabato 2 maggio 2009, 23:05
da deruntergeher
Intanto, grazie per le vostre risposte!

In realtà il perché voglia fare una cosa del genere è presto detto. Il 90% del mio lavoro su pc passa da windows, e se non fosse per qualche pecca che ancora rimane sarei ben felice di usare sistemi linux solo tramite macchine virtuali, per cui non vorrei essere condizionato dalla presenza di un bootloader che in passato ha già creato creato problemi a me e ad altre persone che conosco. Per esempio, mi sembra di capire che, una volta eliminato un sistema operativo linux, anche continuare ad accedere a windows non sia uno scherzo, e anzi richieda fix del mbr la cui efficacia non sempre viene confermata, o sbaglio?

Ciò detto, non è escluso che finisca per tenermi GRUB anche questa volta, però mi sembrava giusto cercare di capire qualcosa di più prima di abbandonare l'idea iniziale.