Pagina 1 di 1

PROBLEMA CON L'INSTALLAZIONE DI UBUNTU DA WUBI

Inviato: lunedì 4 maggio 2009, 17:28
da dariolucc
Pochi giorni fa entusiasta di ubuntu come da appena scoperto ho pensato di installarlo su un altro pc tra l'altro praticamente identico al mio, per delle persone che utilizzando windows sono riuscite, nel giro di pochi giorni, a farsi bombardare il "povero" xp da virus e malware, dato che ubuntu è molto più protetto da robaccia del genere..
putroppo però a metà installazione (fatta utilizzando wubi) mi si è bloccato su controllo del mirror, e ho dovuto spegnere il pc, per altro credo di aver capito dove sta il problema..
il vero problema è stato che dopo aver riacceso il pc mi sono detto: ora vado su windows e da installazione applicazioni elimino ubuntu e poi riprovo, però, venendo al punto, una volta riavviato il pc mi chiede quale sistema operativo avviare (cioè xp o ubuntu) come se ubuntu (in realtà questa ovviamente non si avvia) fosse ancora presente, quindi mi chiedevo come eliminare la partizione di ubuntu per poi rifare da capo l'installazione di ubuntu stesso..

ringrazio anticipatamente tutti ed in particolare chi mi da una mano!!  (rotfl)

Re: PROBLEMA CON L'INSTALLAZIONE DI UBUNTU DA WUBI

Inviato: lunedì 4 maggio 2009, 17:49
da dani.deb
lo disinstalli come gli altri programmi (è in pannello di controllo, mi pare, aggiungi/rimuovi applicazioni, una cosa così), trovi ubuntu e lo disinstalli

io però ti consiglio un'installazione 'normale', non con wubi

Re: PROBLEMA CON L'INSTALLAZIONE DI UBUNTU DA WUBI

Inviato: martedì 5 maggio 2009, 0:12
da dariolucc
grazie x la risposta!
ho provato e disinstallato da installazione applicazioni come dici tu, però la partizione ubuntu è rimasta, volevo sapere come eliminarla.. io credo si possa fare avviando il cd di windows  come per formattare il pc, se qualcuno sa di preciso i passi da seguire me li suggerisca!!
Perchè sconsigliate l'installazione con wubi? io la prima volta  mi ci sono trovato benissimo, però nn conosco ancora benissimo le varie funzioni di ubuntu..

Re: PROBLEMA CON L'INSTALLAZIONE DI UBUNTU DA WUBI

Inviato: martedì 5 maggio 2009, 7:41
da dani.deb
come fai a dire che la partizione di ubuntu è rimasta? dici così perchè ti compare ancora la scelta all'inizio? quello non indica nessuna partizione rimasta (anche perchè con wubi non ti crea una partizione per ubuntu, crea solo partizioni virtuali..)

wubi: ci sono pro e contro, il problema fondamentale è che con wubi ubuntu resta 'interno' a windows, se ti si pianta windows automaticamente perdi anche ubuntu; con un'installazione 'normale' no
poi tanti segnalano altre piccole difficoltà, ma questo non necessariamente (quando lo avevo non mi ha mai dato problemi)

la tua idea è giusta: si tratta di ripristinare il bootloader di windows, lo fai inserendo il cd di windows e dando i comandi
fixboot
fixmbr

Re: PROBLEMA CON L'INSTALLAZIONE DI UBUNTU DA WUBI

Inviato: mercoledì 6 maggio 2009, 0:22
da dariolucc
grazie dani.deb!!
cmq quei due comandi quand'è che li inserisco? non ho capito benissimo, perché mi pare che qnd decidi di fare il boot da cd di windows te le mostra automaticamente le partizioni e ti da la possibilità di eliminarle, però il problema è in realtà è che come dici giustamente tu ubuntu è "dentro" windows..
cmq quello che nn capisco è perchè è rimasta la possibilità di scegliere il sistema operativo..
ad ogni modo se mi dai una mano a venirne fuori e a chiarirmi un po le idee te ne sono molto grato..
in effetti non avevo pensato al problema che se non parte windows non va nemmeno ubuntu..
Almeno su quello ora sono convinto, appena ho tempo faccio un installazione di ubuntu sul mio pc come si deve!! senza wubi..

grazie ancora.. aspetto nuovi consigli!!!!

Re: PROBLEMA CON L'INSTALLAZIONE DI UBUNTU DA WUBI

Inviato: mercoledì 6 maggio 2009, 0:27
da dani.deb
mah, vado a memoria, ma una memoria molto lontana, è un po' che non uso win

quando avvii da cd di win, tra le varie opzioni dovresti o già trovare qualcosa che ti fa ripristinare il bootloader di windows, o poter scegliere un avvio da prompt dei comandi o qualcosa del genere

guarda quale può essere la voce giusta, alla fine ti deve comparire il prompt simile al vecchio dos, e dai quei due comandi

Re: PROBLEMA CON L'INSTALLAZIONE DI UBUNTU DA WUBI

Inviato: mercoledì 6 maggio 2009, 0:30
da dani.deb
ecco qui qualcosa di più preciso:
http://www.pc-facile.com/guide/utilizzo ... /38979.htm

usa solo i due comandi che ti ho detto, e dovresti essere a posto  ;)

Re: PROBLEMA CON L'INSTALLAZIONE DI UBUNTU DA WUBI

Inviato: mercoledì 6 maggio 2009, 0:46
da dariolucc
grandissimo!! proprio quello che mi ci voleva!!! la guida del link è molto chiara grazie!!!!
GRAZIE 1000!!!

L'ultimissima cosa, mi piacerebbe imparare a utilizzare meglio ubuntu, perché mi sembra un gran bel sistema operativo con grossi vantaggi.. ho dato un occhiata nelle guide ma a parte il funzionamento "base" non ho trovato molto altro, e mi sembra di non riuscire a cogliere le vere potenzialità di ubuntu e linux.. sai dove posso trovare qualche guida che mi possa introdurre più a fondo in questo, per me, "nuovo mondo"??
in ogni caso grazie mille dell'interessamento e dell'aiuto dato fin ora!!