Per conto di un cliente devo preparare un PC che deve essere usato per gestire diverse "stampanti fiscali" tramite un Software di fattura/scontrini che può girare sia sotto Windows che sotto Linux.
Per essere più precisi quelle che ho chiamato "stampanti fiscali" sono in realtà dei "misuratori fiscali" dato che non sono riconosciute come stampanti (cioè NON compariranno mai nella cartella stampanti).
Il Cliente vuole usare Linux, principalmente per la sua "affidabilità"... e fin qui nulla da obiettare.
C'è però un problema: per gestire queste "misuratori fiscali" devo usare usare due software della Epson uno che è il driver vero e proprio e l'altro che è un emulatore di porte COM che permette di assegnare delle porte COM virtuali e di usarle con una porta USB.
In pratica ci sarà un PC a cui si collegano, tramite diversi moltiplicatori di porte USB 18/20 "misuratori fiscali" Epson FP81
Nel PC verranno installati l driver per creare le porte COM virtuali da gestire tramite la USB.
Ovviamente i Driver la Epson li rilascia per Windows... ma non risulta nulla per Linux (in questo momento il sito non funziona bene)
Ho provato a installare i driver Epson in Linux Ubuntu 9.04 usando Wine... ma anche se riesco a far completare la procedura di installazione poi i driver non funzionano.
E' probabile che provando riesca a far funzionare il tutto... ma è da considerare questa soluzione come stabile e affidabile?
Oppure è meglio, in questo caso, affidarsi direttamente a Windows XP?
Ringrazio Anticipatamente per le risposte


