Pagina 1 di 1

Problemi di autorizzazioni

Inviato: lunedì 25 maggio 2009, 20:21
da gpuntoa
Buona sera Forum, principiante in erba ed in crisi  :-[
Ho installato la Ubuntu 9.04 Jaunty Jackalope sul mio portatile (Asus F7L), creado una partizione di 50Gb sul disco fisso e lasciando il restante spazio per XP.
Installazione perfettamente riuscita, funziona tutto bene sia Ubuntu che Xp, tutto tranne il fatto che devo aver saltato qualcosa nella configurazione perche mi posso si loggare come utente ma non come root.
Andando in menu sistema/Amministrazione/autorizzazioni/ ho l'utente (con cui sono loggato) attivo e root non attivo, se procedo su sblocca ho la richiesta di password dell'utente, digitandola mi si attiva l'utente root e posso modificare le proprieta'. Imposto la password per l'utente root e riavvio per loggarmi con i privileggi idonei.
Alla schermata di login inserisco root e la password che ho impostatata precedentemente e ottengo la risposta che l'utente non è autorizzato all'accesso a quel desktop.
In questo modo non riesco a modificare i file per personalizzare il SO in quanto li apro, modifico, ma al momento di salvarli non ho l'autorizzazione a farlo.
Potete dirmi dove ho creato il problema?

grazie  :)

Re: Problemi di autorizzazioni

Inviato: lunedì 25 maggio 2009, 20:26
da robytrevi
Ciao.
Basta che apri i file come utente root.
Ad esempio, se sono file di testo puoi usare gedit e da terminale dai:

Codice: Seleziona tutto

gksu gedit percorso_file/nome_file
così apri il file con privilegi di root e lo puoi modificare facendo MOLTA attenzione.
Quanto hai scritto nel post è normale, non hai sbagliato nulla.

Re: Problemi di autorizzazioni

Inviato: lunedì 25 maggio 2009, 20:29
da il_muflone
non hai creato nessun problema
su ubuntu root NON si usa

se devi aprire un file con gedit con permessi di root eseguirai sudo gedit e quel programma avra` i permessi. naturalmente vale per qualsiasi programma: sudo nomeprogramma (oppure gksudo per la richiesta grafica)

per cui puoi benissimo bloccare nuovamente root, tanto non ti serve e non ti servira` mai. se vuoi diventare TEMPORANEAMENTE root puoi eseguire in un terminale sudo -s

ciao