Pagina 1 di 1

Installazione Raid 1 software su ubuntu desktop 9.04

Inviato: martedì 29 settembre 2009, 13:20
da xtonystark
Ciao ragazzi, piacere sono Marco, appena iscritto. Vi propongo subito un quesito: come faccio a configurare un raid 1 software su ubuntu desktop 9.04? Un collega certificato linux mi ha semplicemente detto che non occorre obbligatoriamente la versione server ma funziona benissimo ed altrettanto facile da configurare durante l'installazione della versione desktop. "Googolando" qua e la ho trovato un paio di articoli dove indicano, durante l'installazione di ubuntu, di creare manualmente le partizione. Nella scelta del tipo di partizione, dovrebbe esserci (secondo l'articolo), la voce "select physical volume for RAID", che io non trovo. A questo punto mi chiedo se la configurazione del raid è possibile solo una volta aver fatto l'installazione standard, agendo con l'apt da terminale.

Un grazie a chi mi puo' aiutare.

Mark

Re: Installazione Raid 1 software su ubuntu desktop 9.04

Inviato: martedì 29 settembre 2009, 15:28
da il_muflone
le partizioni linux normalmente sono su fdisk il tipo 83 Linux
per usare il raid software invece la partizione dove installi deve essere del tipo fd linux raid

se quindi hai già installato su una partizione di tipo 83 normale, dovrai reinstallare
se non hai ancora installato o intendi reinstallare, nel partizionamento del disco manuale devi scegliere il tipo fd linux raid

una volta create le partizioni, dovrai formattare la partizione in ext3
ciao

[Install] Re: Installazione Raid 1 software su ubuntu desktop 9.04

Inviato: venerdì 22 gennaio 2010, 23:40
da aspidetr
Buongiorno a tutti :)

(non apro una nuova discussione perché la mia richiesta è inerente allo stesso problema)

Non riesco ad installare ubuntu sul mio sistema.. ho scaricato sia la ubuntu 9.10 desktop sia la alternate riscontrando però lo stesso problema.

Configurando tramite il pannello apposito della scheda madre i miei 2 hdd sata 250GB in RAID 1 durante l'installazione non mi viene rilevato alcun HDD.. avviando gparted (sempre con il raid 1 attivo) dallla versione live riesco a partizionare il disco non dandomi però ugualmente la possibilità di installarci niente sopra (avviando l'installazione direttamente dalla versione live).
Se rimuovo l'array del raid, vengono rilevati i 2 hdd e mi fa partizionare il tutto.

Grazie in anticipo :)
Vittorio

Re: Installazione Raid 1 software su ubuntu desktop 9.04

Inviato: giovedì 11 marzo 2010, 12:43
da gicardillo71
Salve, anche io ho lo stesso problema non riesco a installare il raid con la 9.10 nè in fase d'installazione nè successivamente
con mdadm qualcuno mi può suggerire come fare o dove posso trovare qualcosa in merito??
grazie

Re: Installazione Raid 1 software su ubuntu desktop 9.04

Inviato: lunedì 15 marzo 2010, 13:12
da teolinux87
Mi metto in coda.... ;D

Re: Installazione Raid 1 software su ubuntu desktop 9.04

Inviato: mercoledì 14 aprile 2010, 9:13
da Redcell
Anch'io ho riscontrato molti problemi nel reperimento di informazioni su come installare un RAID software su Ubuntu.
La mia sarebbe una configurazione post-installazione: il disco del sistema operativo non in raid, alla configurazione esistente vorrei aggiungere due dischi in raid 1, però provato su Ubuntu 9.10 e su 9.04 al riavvio dopo aver installato il sistema perde /dev/md0 e ciao il raid sembra non essere più visto.
Veramente nessuno ha affrontato e risolto un problema simile?

Re: Installazione Raid 1 software su ubuntu desktop 9.04

Inviato: mercoledì 14 aprile 2010, 13:14
da il_muflone
io l'ho affrontato su ubuntu 8.04 server senza alcun problema.
unica nota particolare: ho badato a tenere la /boot separata sia per semplificare sia per diminuire il rischio di perdita del sistema a causa di corruzione del file system.

Re: Installazione Raid 1 software su ubuntu desktop 9.04

Inviato: mercoledì 14 aprile 2010, 13:38
da Redcell
Io ho tenuto separato il disco di sistema (/ /swap /home)perchè il sistema lo puoi reinstallare, mentre per i dati il discorso è più complicato.
Sono riuscito a farlo funzionare, anzi a far in modo che continui a funzionare dopo il riavvio...
Bisogna far in modo che l'array venga avviato all'avvio del sistema operativo. Per fare ciò bisogna editare il file /etc/mdadm.conf, l'opzione da inserire è:

ARRAY /dev/mdx level=raid1 num-devices=2 UUID=.........

i dat da inserire possono essere ricavati con il comando:

mdadm --examine --scan