Tranquillo

Prima d'ogni cosa devi sapere che ubuntu e windows lavorano su file system diversi. Il file system diciamo che è il modo in base al quale il sistema operativo organizza i file e le cartelle nell'hard disk.
Windows usa il f.s. NTFS (anche se precedentemente usava FAT e FAT32, che ora sono cmq compatibili sia con win che con ubuntu, ma sono un bel po in disuso) mentre ubuntu lavora sul file system EXT nelle sue varie versioni (arrivato con la 9.10 alla versione 4, quindi si chiama ext4).
Questo per farti capire che la partizione di windows dev'essere formattata in NTFS e quella di ubuntu in EXT4, altrimenti non puoi installare il sistema operativo. Inoltre in ubuntu bisogna creare una seconda partizione "obbligatoria" ch'è detta "area di SWAP". In pratica, WINDOWS usa la memoria virtuale per aumentare virtualmente la memoria ram, invece ubuntu usa un piccolo spazio su disco per fare ciò. La dimensione dell'area di swap va calcolata in base alla memoria ram installata nel pc.
Queste sono le due partizioni necessarie al normale funzionamento di ubuntu. Naturalmente puoi creare quante partizioni vuoi, ma queste servono per forza per far funzionare il sistema operativo.
Naturalmente questa è una piccola premessa
Per installare ubuntu sul tuo pc ti consiglio di leggere una guida più dettagliata (ne trovi tante cercando su google).
Ciao!