Pagina 1 di 1

Nuovo utente...quale file system uso?

Inviato: lunedì 5 aprile 2010, 18:33
da drumex
Ciao a tutti ragazzi....
sono al mio secondo post dopo aver felicemente installato Ubuntu 9.10 karmic koala.
A forza di smanettarci, sono riuscito ad installarlo sul mio laptop Acer con hd partizionato in due (una partizione la uso per il s.o. e l'altra per i dati).
In fase di installazione ho creato una partizione usata per il file di swap di circa 1,5Gb. Una ventina di Gb li ho dedicati ad Ubuntu.
La domanda che volevo porVi è:
che tipo di file system è consigliabile usare installando questo s.o.? la dimensione per il file di swap che ho usato è sufficente? Il mio laptop è attrezzato con 4 Gb di memoria ram (anche se vedo che il sistema ne riconosce solo 2.9 credo per via dell'architettura a 32bit).
Grazie mille a tutti e complimenti per il forum!

Re: Nuovo utente...quale file system uso?

Inviato: lunedì 5 aprile 2010, 18:37
da Carlin0
Se usi l'ibernazione del sistema sarebbe bene che la swap fosse almeno pari alla ram,per la formattazione ext3 o ext4 ,io mi affido ancora a ext3 ma dicono che ormai sia affidabilissima anche ext4

Re: Nuovo utente...quale file system uso?

Inviato: lunedì 5 aprile 2010, 20:14
da drumex
Grazie mille per la risposta!!!
ho scelto (per caso!) la ext4.......sono un grande!! ;D ;D

Re: Nuovo utente...quale file system uso?

Inviato: lunedì 5 aprile 2010, 23:46
da Numero6
ho scelto (per caso!) la ext4.......sono un grande!! ;D ;D
Ciao, io uso ext4 da mesi, sia per ROOT che per la HOME senza mai aver avuto un problema.