Pagina 1 di 1

HELP!!! Grub non parte più!

Inviato: lunedì 26 aprile 2010, 18:35
da Erik Ellas
Ho un sistema quad Core con due schede grafiche in configurazione SLI e due Hard Disk seriali:
Sul primo canale ho un Seagate da 500 Gb su cui è installato Vista e con una partizione dedicata al ripristino dello stesso.
Mentre sul terzo canale invece ho montato un Western Digital, anche questo da 500 GB, su cui ho installato Ubuntu 9.10 Karmic Koala aggiornato poi alla 9.14, Grub compreso.
Il sistema è andato bene per due settimane. Poi di punto in bianco sabato mattina ho provato ad accenderlo e niente! Tutto ciò che si vede dopo il test dei componenti installati sul pc è un cursore lampeggiante, ma di Grub, più nemmeno l' ombra. Ho provato a reinstallare tutto formattando ma niente da fare, per avviare Grub devo accendere il PC con la Distro di Ubuntu nel lettore DVD quindi scegliere la lingua e poi a questo punto scegliere l' opzione "BOOT DA PRIMO DISCO RIGIDO, solo ha questo punto carica Grub con tutte le scelte di avvio relative ed ho quindi la possibilità di caricare normalmente Ubuntu.
Ecco tutto ciò che c' è in Grub anche se non parte:

Generating grub.cfg ...
Found linux image: /boot/vmlinuz-2.6.31-20-generic
Found initrd image: /boot/initrd.img-2.6.31-20-generic
Found linux image: /boot/vmlinuz-2.6.31-14-generic
Found initrd image: /boot/initrd.img-2.6.31-14-generic
Found memtest86+ image: /boot/memtest86+.bin
Found Windows Vista (loader) on /dev/sda1
Found Windows Vista (loader) on /dev/sda2
done


Qualcuno sà come risolvere il problema?
Thanks :'(

Re: HELP!!! Grub non parte più!

Inviato: lunedì 26 aprile 2010, 23:51
da Danx
metti su cd questo file

http://prdownload.berlios.de/supergrub/ ... m_1.30.iso

tieni collegati tutti gli hard disk poi seguendo queste istruzioni ti rimette a posto l'mbr di windows


avvia con il cd nel lettore, alla schermata scegli "Detect any grub2 ...", prova    il primo e se al riavvio non funziona prova il secondo


   

Re: HELP!!! Grub non parte più!

Inviato: martedì 27 aprile 2010, 8:07
da patel
hai provato a cambiare la priorità di boot dal bios ?
Comunque per evitare questo tipo di problemi conviene installare tutti i sistemi operativi nello stesso disco ed utilizzare l'altro per i dati che sono la cosa più importante.

Re: HELP!!! Grub non parte più!

Inviato: martedì 27 aprile 2010, 18:30
da Erik Ellas
patel ha scritto: hai provato a cambiare la priorità di boot dal bios ?
Comunque per evitare questo tipo di problemi conviene installare tutti i sistemi operativi nello stesso disco ed utilizzare l'altro per i dati che sono la cosa più importante.
Appena provato per scrupolo, ma come immaginavo nessun risultato, con la differenza stavolta che non riesco nemmeno ad avviarlo da CD.  Per quanto riguarda la scelta di installare il sistema su di un secondo HD è frutto di esperienza ampliamente collaudata in passato con Mandriva (ex-Mandrake). Questo tipo di installazione, a detta di molti, permette di far convivere diversi OS ed in caso di emergenza di intervenire sul singolo senza perdere i dati di entrambi, gia in passato ebbi un problema simile con Mandrake, e Lilo che risolsi semplicemente formattando l' MBR tornando a XP. Stavolta purtroppo ho, come ho già detto, sul primo disco seriale ho Winzozz Vista ed una partizione dedicata al riprtistino dello stesso, mettere là anche Ubuntu significava correre il rischio di perdere entrambi gli OS e visto che non avevo mai provato Debian o simili non me la sentivo di correre il rischio. Comunque grazie per l' aiuto ora proverò il consiglio di Danx, Sperando di riuscire a far qualcosa di più che tornare solo a Winzozz, mi pacerebbe trovare il modo di risolvere il probema e farli convivere.

Re: HELP!!! Grub non parte più!

Inviato: martedì 27 aprile 2010, 18:34
da patel
mandriva ha/aveva il grub1 ed era facile gestire l'avvio anche con modifiche manuali, il grub2 non gestisce bene la presenza di più dischi.

Re: HELP!!! Grub non parte più!

Inviato: martedì 27 aprile 2010, 18:46
da Danx
per quanto mi riguarda, dopo che avrò installato ubuntu 10.04 e oramai manca poco al rilascio ufficiale, rimuoverò subito grub2 e tornerò a grub1 con le istruzioni del wiki, ho già letto abbastanza storie su grub2; capisco anche che si deve sperimentare però credo avrebbero fatto meglio a inserirlo una volta arrivati ad una versione più stabile

Re: HELP!!! Grub non parte più!

Inviato: martedì 27 aprile 2010, 18:54
da Petr
Erik Ellas ha scritto:.
Per quanto riguarda la scelta di installare il sistema su di un secondo HD è frutto di esperienza ampliamente collaudata in passato con Mandriva (ex-Mandrake). Questo tipo di installazione, a detta di molti, permette di far convivere diversi OS ed in caso di emergenza di intervenire sul singolo senza perdere i dati di entrambi
Se invece tieni i sistemi su un unico disco con le relative /home, e archivi i dati su un secondo disco manualmente o usando uno dei molti tool di backup che Ubuntu mette a disposizione,
i dati li hai sempre salvi. In caso di problemi con un sistema puoi entrare con l'altro. Se non si avviano nessuno dei due li recuperi facilmente con un live cd, anche in caso di rottura dell'hard disk dove hai installati i sistemi hai i dati salvi.
Con la /home separata puoi reinstallare salvando le impostazioni se dovessi avere problemi con il Grub ( come sembra tu abbia, anche se la reinstallazione non ha risolto gran che).

EDIT - Ho imparato che difficilmente Ubuntu crea problemi da solo. Personalmente non mi è mai successo che abbia smesso di funzionare dalla sera alla mattina.
         Se mi è successo è perchè ho cercato di installare/cambiare/modificare qualcosa e magari non sono stato così bravo a farlo.

Re: HELP!!! Grub non parte più!

Inviato: martedì 27 aprile 2010, 21:46
da Erik Ellas
Petr ha scritto:
EDIT - Ho imparato che difficilmente Ubuntu crea problemi da solo. Personalmente non mi è mai successo che abbia smesso di funzionare dalla sera alla mattina.
          Se mi è successo è perchè ho cercato di installare/cambiare/modificare qualcosa e magari non sono stato così bravo a farlo.
Ho solo aggiornato il sistema dalla 9.10 alla 9.14, ma questo lo ha fatto in automatico, mi sono limitato a rispondere si per cui a questo punto diffido dei suoi tool di aggiornamento automatici. L' unica modifca che sospetto abbia potuto influire su Grub e stato il suo Update da utente root con il comando specifico descritto nella guida. Inoltre se fosse capitato solo a me sarei d' accordo con te, ma basta scorrere il forum per rendersi conto dei problemi che dà Grub 2. Inoltre la reinstallazione di tutto il sistema e la sovrascrittura del boot loader non avrebbe dovuto risolvere il problema?

Re: HELP!!! Grub non parte più!

Inviato: martedì 27 aprile 2010, 21:54
da Danx
nel grub2 leggevi anche la partizione di vista?

Re: HELP!!! Grub non parte più!

Inviato: martedì 27 aprile 2010, 22:05
da patel
Erik Ellas ha scritto: Ho solo aggiornato il sistema dalla 9.10 alla 9.14, ma questo lo ha fatto in automatico
strano, la 9.14 non esiste.

Re: HELP!!! Grub non parte più!

Inviato: martedì 27 aprile 2010, 22:07
da Petr

Codice: Seleziona tutto

Ho solo aggiornato il sistema dalla 9.10 alla 9.14
Non ho capito bene questo punto! Forse volevi dire la 9.10 alla 10.04?

Grub2 non è semplice da gestire come Grub Legacy. Per il resto è un sistema di caricamento molto più avanzato. Come tutte le cose nuove crea disagi ed io stesso ho avuto i miei dubbi
che stò pian piano fugando conoscendolo meglio. Io credo che molti problemi nascano dal fatto che con troppa leggerezza si installa e si usa gparted, si modifica o si aggiorna senza sapere cosa,
si aggiungono e tolgono repository, si "smanetta" nel sistema e poi , all'improvviso tutto si impalla. Ubuntu e i sistemi GNU/Linux permettono questo ma richiedono anche un minimo di
consapevolezza. Ho provato e riprovato Grub2 su numerose installazioni. Non c'è stata una volta che non abbia caricato windows. Ho eliminato partizioni e provato a ripristinare
decine di volte. La procedura ha sempre funzionato. Con qualche distro "cugina" ha qualche difficoltà ma è possibile aggiungere voci in file appositi quando non carica direttamente.

Per quanto riguarda te, la reinstallazione avrebbe dovuto sicuramente reinstallare Grub. Il perchè non sia successo è una cosa da capire.
Solo che mentre tu sei lì, noi siamo qui, e non abbiamo la palla di vetro per vedere" attraverso".
Ci atteniamo alle cose che tu ci dici.
Saluti.

Re: HELP!!! Grub non parte più!

Inviato: martedì 27 aprile 2010, 23:16
da Erik Ellas
Sorry avete ragione la 9.14 non esiste.
Ripeto riesco a caricare Grub con tutte le sue scelte "VISTA" compresa, solo con il CD e dopo avergli detto di fare il boot dal primo disco rigido
Comunque il contenuto di Grub lo avevo già descritto nel primo post ma comunque lo rimetto nuovamente se qualcuno non lo ha visto:

Found linux image: /boot/vmlinuz-2.6.31-20-generic
Found initrd image: /boot/initrd.img-2.6.31-20-generic
Found linux image: /boot/vmlinuz-2.6.31-14-generic
Found initrd image: /boot/initrd.img-2.6.31-14-generic
Found memtest86+ image: /boot/memtest86+.bin
Found Windows Vista (loader) on /dev/sda1
Found Windows Vista (loader) on /dev/sda2

Dovrebbero corrispondere alle voci del menù di scelta alla Ubuntu 9.10 che presumo corrisponda all' immagine 2.6.31-14 al suo aggiornamento 2.6.31-20 più le due partizioni di Vista di cui la sda1 è quella di ripristino e la sda2 e il SO Vista vero e prorprio.
Per il resto non ho usato Gparted ho altro ma solo il seguente comando "sudo update-grub" da consolle e ripeto niente altro. Spero di non aver completamente dimenticato quel pò che sapevo di linux, in questi 2 anni di esaurimento nervoso con Winzozz Vista. Certo ho lasciato Mandriva che ancora usava Lilo e ora mi dite che anche questa usa Grub.
Ma detto questo la penso come Danx per cui mi riservo di provare il metodo da lui suggeritomi prima di aggiungere altro grazie a tutti.
.

Re: HELP!!! Grub non parte più!

Inviato: martedì 27 aprile 2010, 23:22
da Petr
Sarebbe utile vedere una schermata di gparted.
Se non ce l'hai installalo

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install gparted
lo troverai in sistema amministrazione.