Pagina 1 di 1

Successive versioni dopo il rilascio

Inviato: martedì 4 maggio 2010, 21:21
da danilopace
Scusate se la domanda è banale, ma sono agli inizi con Linux...
Ho installato da poco la 9.10, scoprendo subito dopo che stava per uscire la 10.04 LTS, ma pazienza...Solo che ho letto su un qualche sito che un buon criterio per scaricare una versione che abbia le migliori probabilità di essere molto stabile è quella di scaricare una LTS DOPO UN MESE DAL RILASCIO. E da qui sorge la domanda: questo vorrebbe dire che dopo il rilascio vengono rese disponibili successive e migliorate versioni? Se si: si chiamano nello stesso modo? Per esempio, la 10.04 continuerà a chiamarsi 10.04, o gli viene aggiunto qualche cosa per distinguerla?
Non so se sono riuscito a spiegarmi (stasera sono un po' dislessico, sarà la stanchezza di fine giornata). In pratica vorrei sapere se allo stesso link dove si scarica una versione di ubuntu (per esempio da ubuntu-it) tra un mese troverò una versione migliorata di 10.04 Lucid....
Se così fosse aspetto a installare quella scaricata il giorno dopo il rilascio...

Grazie mille
Danilo

Re: Successive versioni dopo il rilascio

Inviato: martedì 4 maggio 2010, 21:23
da il_muflone
ciao

la versione rilasciata è sempre la stessa, sia che la scarichi oggi sia che la scarichi tra 1 mese, il cd è uguale. Ovviamente durante o dopo l'installazione, se hai internet disponibile, scaricherà gli aggiornamenti che potranno sistemare eventuali difetti.

unica eccezione a quanto indicato sopra, solo per le versioni LTS ogni 6 (mi pare) mesi viene rilasciato un nuovo CD, una specie di versione con service pack.
la si troverà col nome ubuntu 10.04.1

ciao

Re: Successive versioni dopo il rilascio

Inviato: martedì 4 maggio 2010, 21:26
da vaillant
Ciao. Allora, le LTS sono rilasci di Ubuntu che hanno un supporto (aggiornamenti) esteso. LTS significa long term support (supporto a lungo termine) e sono supportate per 36 mesi, a differenza dei rilasci normali, come la 9.10, che sono supportate per 18 mesi.

Le LTS hanno una caratteristica in più: ogni sei mesi viene rilasciata la versione di base con tutti gli aggiornamenti fino a quella data. Mi spiego meglio: il 29 aprile è uscita Lucid Lynx (10.04 LTS). Il 29 ottobre uscirà Lucid Lynx 10.04.1 LTS che non sarà altro che il rilascio originario del 29 aprile compresi tutti gli aggiornamenti fino al 29 ottobre. E così via per tutti e 3 anni di supporto.

Installare Lucid un mese dopo il rilascio comporta solo avere qualche aggiornamento da scaricare ed installare, ma dovrai farlo tu tramite il gestore degli aggiornamenti, non li troverai inclusi.

Spero di essere stato esauriente. Ciao

edit: preceduto da il_muflone  ;D vabbè abbiamo detto le stesse cose

Re: Successive versioni dopo il rilascio

Inviato: martedì 4 maggio 2010, 21:28
da afullo
la 10.04.1 dovrebbe uscire già a luglio, come peraltro accaduto nel 2008 con la 8.04.1:

http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/2010.017

ad ogni modo, se si aggiorna il sistema periodicamente, ci si trova ad avere l'equivalente della versione .1 già al momento dell'uscita della stessa a partire dalla sola installazione della versione senza .1  ;)

Re: Successive versioni dopo il rilascio

Inviato: martedì 4 maggio 2010, 21:30
da vaillant
afullo ha scritto: la 10.04.1 dovrebbe uscire già a luglio, come peraltro accaduto nel 2008 con la 8.04.1:
Chiedo venia, ricordavo che i rilasci intermedi fossero ogni sei mesi. Evidentemente ricordavo male, grazie afullo

Re: Successive versioni dopo il rilascio

Inviato: martedì 4 maggio 2010, 21:32
da afullo
vaillant86 ha scritto:
afullo ha scritto: la 10.04.1 dovrebbe uscire già a luglio, come peraltro accaduto nel 2008 con la 8.04.1:
Chiedo venia, ricordavo che i rilasci intermedi fossero ogni sei mesi. Evidentemente ricordavo male, grazie afullo
Non potevo non ricordarmi di sta cosa visto che il mio primo Ubuntu è stato proprio l'8.04.1 installato per la prima volta sul portatile alla fine di luglio 2008 ;D

Re: Successive versioni dopo il rilascio

Inviato: martedì 4 maggio 2010, 21:33
da danilopace
Grazie mille, ragazzi, per le informazioni!