Pagina 1 di 1

[Install] Ubuntu lucid linx su Acer Aspire One A150 L

Inviato: giovedì 6 maggio 2010, 16:20
da meerio
Salve a tutti. E' il mio primo post su questo forum saluto tutti e ringrazio tutti coloro che vorranno consigliarmi... spero che ce ne saranno parecchi perché mi sto avvicinando adesso al mondo di ubuntu e lo trovo splendido... tuttavia ho delle "perplessità".
Bene, passo subito al nocciolo nella questione.
Ho provato la live USB di ubuntu lucid lynx (creata da windows con Unetbootin) sul mio aspire one A150 L - per intenderci, NON è quello con memoria SSD, ma è quello con Hard disk e 1 Giga di RAM - .
L'ho installata e sono rimasto piacevolmente sorpreso dal fatto che l' OS riconoscesse tutte le periferiche, oltre che da un interfaccia grafica carina
Installandolo però, ho notato una certa "lentezza" nei tempi di boot (circa 40-45 secondi da 0 ad operativo).
La configurazione che ho utilizzato è 512 MB di swap e formattazione di una partizione con File system EXT4 con journaling.
Altro "problema" è il mancato funzionamento del tasto di -accensione/spegnimento- della rete wifi e di alcuni hotkeys.

Mi cheidevo:
1 - C'è un modo per farmi recuperare qualche secondo al boot - magari ri-formattando con altro file system-  ?
2 - Esistono delle "ottimizzazioni" per netbook?
3 - E' possibile risolvere il problema del tasto di accensione/spegnimento WLAN e degli altri hotkeys? Se si, come?
4 - Ho l'impressione che lo scroll delle pagine internet da firefox proceda a scatti. Esiste una soluzione?

Ringrazio chiunque vorrà aiutarmi
Mario

Re: [Install] Ubuntu lucid linx su Acer Aspire One A150 L

Inviato: giovedì 6 maggio 2010, 16:28
da Spizzio
per i netbook vi è la versione dedicata di ubuntu che si chiama: Ubuntu Netbook Remix

Re: [Install] Ubuntu lucid linx su Acer Aspire One A150 L

Inviato: giovedì 6 maggio 2010, 16:32
da meerio
Spizzio ha scritto: per i netbook vi è la versione dedicata di ubuntu che si chiama: Ubuntu Netbook Remix
Grazie per aver risposto.
Si su questo ero informato. Tuttavia ho provato anche quella prima di installare e preferisco un'interfaccia grafica classica. in ogni caso, anche con netbook remix, i problemi di cui sopra restano.
Mario

Re: [Install] Ubuntu lucid linx su Acer Aspire One A150 L

Inviato: giovedì 6 maggio 2010, 16:38
da Spizzio
per velocizzare il boot guarda questa pagina del wiki
http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio ... izzareBoot

Re: [Install] Ubuntu lucid linx su Acer Aspire One A150 L

Inviato: giovedì 6 maggio 2010, 16:41
da Sevin
ieri ho installato UNR 10.04 sul netbook Acer AspireOne (se non ricordo male il mio è il D250, in ogni caso 1Gb di Ram e HD da 160 Gb).
L'installazione è andata tutto ok ma, al riavvio, schermo nero e nient'altro.... dopo un paio di ore di patimenti ho reinstallato Karmic.

Per quanto riguarda il wi-fi, è questione di driver (devi usare gli STA e rimuovere totalmente i b43) e poi funziona perfettamente anche il tastino per attivare e disattivare la scheda

Re: [Install] Ubuntu lucid linx su Acer Aspire One A150 L

Inviato: giovedì 6 maggio 2010, 16:51
da meerio
Sevin ha scritto: devi usare gli STA e rimuovere totalmente i b43
Cosa sono e dove trovo gli STA ? E come rimuovo i b43 ?
Grazie mille ;)
Spizzio ha scritto: per velocizzare il boot guarda questa pagina del wiki
http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio ... izzareBoot
Grazie do un occhiata ;)