Pagina 1 di 1

[RISOLTO] Ho fatto un pasticcio installando backtrack4

Inviato: lunedì 17 maggio 2010, 22:58
da efus
:-[ ok, lo so, non avrei proprio dovuto installare backtrack se non so nemmeno usare ubuntu, ma non ho saputo resistere alla tentazione...e si, so anche che teoricamente avrei dovuto metterlo su chiavetta e non su hd...ma che ci volete fare sono un niubbo capatosta.
Risultato della cosa è che ho incasinato il grub, sono riuscito a rimetterlo dal cd live di ubuntu 9.10 (io ora sono a 10.04), fatto sta che miracolosamente sono riuscito a riaccede a ubuntu ma con molti problemi.
Primo la memoria è piena, prima non lo era, ora lo è, ho fatto anche un pò di casino con le partizioni...credo di averne fatte 11 in totale, fra partizioni vere, vuote e che non sono riuscito a riunire, insomma un guazzabuglio medievale della peggior specie.
Cercando di risolvere i conflitti creatisi attraverso l'aggiornamento o pulizia del computer ottengo questa simpatica scritta.

"Fallita l'esecuzione di computer-janitor-gtk come utente root.

Impossibile copiare il file Xauthorization dell'utente."

......vi prego...aiuto... :'( prometto che non lo farò più!

Re: [Install] Ho fatto un pasticcio installando backtrack4

Inviato: lunedì 17 maggio 2010, 23:01
da patel
ripartizioni i disco come si deve e reinstalli tutto.

Re: [Install] Ho fatto un pasticcio installando backtrack4

Inviato: lunedì 17 maggio 2010, 23:02
da efus
ehm è che vorrei evitare di perdere tutti i dati, c'è possibilità di recuperare la situazione o mi sono definitivamente rovinato?

Re: [Install] Ho fatto un pasticcio installando backtrack4

Inviato: lunedì 17 maggio 2010, 23:13
da patel
ti sembra di aver fornito elementi per poterti dare altri consigli ? hai soltanto detto di aver incasinato tutto.

Re: [Install] Ho fatto un pasticcio installando backtrack4

Inviato: lunedì 17 maggio 2010, 23:18
da efus
hai perfettamente ragione, di fatti ho premesso di essere un grandissimo niubbo e che ho fatto un errore madornale a provare ad installare quella distro che è decisamente al difuori della mia portata, di fatti non so nemmeno cosa postare o cosa scrivere sul terminale per determinare lo stato del mio sistema, potresti darmi qualche consiglio perfavore?

Re: [Install] Ho fatto un pasticcio installando backtrack4

Inviato: lunedì 17 maggio 2010, 23:43
da Petr
Ciao a te!
Posta una schermata di gparted da sistema-amministrazione.
Acquisisci una schermata da applicazioni-accessori-acquisisci schermata salvale sul desktop e postala cliccando sulle opzioni aggiuntive quando rispondi.
Se non hai gparted installalo

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install gparted
Digita da terminale

Codice: Seleziona tutto

sudo fdisk -l
e posta il risultato.
Sempre da Ubuntu digita

Codice: Seleziona tutto

sudo parted -l
e posta.
Saluti

EDIT - Dicci cosa vuoi fare.

Re: [Install] Ho fatto un pasticcio installando backtrack4

Inviato: lunedì 17 maggio 2010, 23:50
da efus
:) grazie mielle! ora sto cercando di riunire le partizioni che ho creato proprio con gparted, ci sta mettendo un pò e ho la cpu impegnata al 100%.
ho usato sudo update-grub operazione che è andata a buon fine, almeno da terminale, perchè io ho reinstallato il grub da un cd live di ubuntu 9.10.

gparded ha finito ecco il risultato.
Immagine

sudo fdisk -l ora è così

"Disco /dev/sda: 250.1 GB, 250059350016 byte
255 testine, 63 settori/tracce, 30401 cilindri
Unità = cilindri di 16065 * 512 = 8225280 byte
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes
Identificativo disco: 0xfa33b606

Dispositivo Boot      Start         End      Blocks   Id  System
/dev/sda2           29044       30401    10899456    7  HPFS/NTFS
/dev/sda3              13       29043   233191507+   5  Esteso
/dev/sda5   *       23946       29043    40949653+  83  Linux
/dev/sda6              13       23945   192241759+  83  Linux

Le voci nella tabella delle partizioni non sono nello stesso ordine del "

sudo parted -l

Modello: ATA SAMSUNG HM251JI (scsi)
Disco /dev/sda: 250GB
Dimensione del settore (logica/fisica): 512B/512B
Tabella delle partizioni: msdos

Numero  Inizio  Fine   Dimensione  Tipo      File system  Flag
3      98,7MB  239GB  239GB       extended
6      98,8MB  197GB  197GB       logical   ext3
5      197GB   239GB  41,9GB      logical   ext4         avvio
2      239GB   250GB  11,2GB      primary   ntfs


ora provo a riavviare e vedere che accade o faccio altro?


poi c'è un altro problema non mi trova i driver della scheda video, o meglio se vado su driver hardware mi dice che i driver nvidia ci sono e funzionano ma se provo ad abilitare gli effetti grafici del desktop mi dice che non ci sono i driver disponibili.

Re: [Install] Ho fatto un pasticcio installando backtrack4

Inviato: lunedì 17 maggio 2010, 23:55
da Petr
Avrei preferito anche una schermata per vedere come e cosa hai fatto.
Comunque riavvia e vedi se funziona tutto.
Gparted lo puoi anche installare e non ce l'hai.

Re: [Install] Ho fatto un pasticcio installando backtrack4

Inviato: martedì 18 maggio 2010, 0:07
da efus
ok il grub e le partizioni sono tornate a posto.
ho provato a mandarti al schermata di gparted ma non so bene come usare il forum, se premo su aggiungi immagine appaiono sue sipari con scritto img, devo metterci dentro la foto trascinandola dal desktop oppure un percorso particolare? l'ho detto che sono niubbo.
comunque ora il problema che rimane è quello del comparto grafico, all'avvio mi appare una schermata dove dice che i driver nvidia non funzionano e cita il kernel...che non so di preciso cosa sia e mi fa partire in modalità grafica ridotta, idee su come risolvere il problema?
a prescindere sei stato grandissimo per l'aiuto che mi hai dato fino ad ora  (good)

ok...anche io sono riuscito a capire come postare le foto XD

Re: [Install] Ho fatto un pasticcio installando backtrack4

Inviato: martedì 18 maggio 2010, 0:12
da Petr
Per la schermata basta che clicchi sulle opzioni aggiuntive e poi inserisci il percorso.
Se l'hai salvata su "desktop" clicca per inserire, ti si apre la finestra ,trova "desktop" e poi l'immagine salvata.
Cliccaci sopra e verrà caricato il percorso e l'immagine.

La modalità grafica ridotta ce l'hai solo all'avvio oppure sempre?
Disinstalla i driver e poi reinstallali.

Re: [Install] Ho fatto un pasticcio installando backtrack4

Inviato: martedì 18 maggio 2010, 0:24
da efus
:) grazie mielle! ora ha ripreso a funzionare tutto, sei stato veramente gentilissimo, ho imparato molto oggi!

ora lo segno come risolto!


tu sei una delle persone alle quali ho destinato questo post!
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=384988

Re: [RISOLTO] Ho fatto un pasticcio installando backtrack4

Inviato: martedì 18 maggio 2010, 0:32
da Petr
Bene!  ;)
Non ho fatto gran che, hai fatto tutto da solo.

EDIT - Bello quello che hai scritto. Hai compreso appieno lo spirito che sostiene Ubuntu e il software "open source".
         
          Saluti e Buon Ubuntu.

          BackTrack la puoi usare in "live" e comunque devi prima conoscere le sue applicazioni per usarla al meglio.

Re: [RISOLTO] Ho fatto un pasticcio installando backtrack4

Inviato: martedì 18 maggio 2010, 0:36
da efus
:) eh si ora backtack me lo studierò per bene, da quello che ho letto e visto è molto complicato, ma mi interessa molto capire come funziona la sicurezza dei pc.
Comunque la prossima volta lo metto in persistent su una chiavetta (rotfl)

Grazie ancora !

Re: [Install] Ho fatto un pasticcio installando backtrack4

Inviato: martedì 18 maggio 2010, 8:23
da patel
efus ha scritto: tu sei una delle persone alle quali ho destinato questo post!
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=384988
bene ! quindi Petr è uno dei  nerd esagitati alle spalle! bel complimento !

da wikipedia
Nerd è un termine della lingua inglese con cui viene chiamato chi ha una certa predisposizione per la ricerca intellettuale (magari associata a un quoziente intellettivo superiore alla media), ed è al contempo tendenzialmente solitario e con una più o meno ridotta predisposizione per la socializzazione. Il termine 'nerd' usato nella lingua inglese può essere tradotto in italiano generalmente con sfigato o secchione. [senza fonte] Lo stereotipo vede queste persone affascinate dalla conoscenza, specialmente quella riguardante la scienza e la matematica; i "nerd" sono inoltre considerati poco interessati alle attività sportive e sociali. Anche l'aspetto esteriore è rappresentato da un cliché ben definito: indossano vestiti niente affatto alla moda, spesso tipici di persone più in là con gli anni (come gilet o mocassini), e portano gli occhiali. A partire dagli anni novanta molte persone che si consideravano "nerd" iniziarono a sostenere che tale appellativo avesse una valenza positiva, ed iniziarono ad usarlo per connotare le persone che hanno competenze tecniche di un certo livello, tralasciando ogni implicazione riguardo alla socialità e socievolezza.

Re: [RISOLTO] Ho fatto un pasticcio installando backtrack4

Inviato: martedì 18 maggio 2010, 12:07
da efus
:) esatto!
Chiaramente il termine Nerd è usato in modo affettuoso e scherzoso in quel post, mi spiace che non ti piaccia perchè è dedicato anche a te, che comunque un aiuto hai cercato di darmelo e sicuramente ne hai dati tanti ad altri.

Re: [RISOLTO] Ho fatto un pasticcio installando backtrack4

Inviato: martedì 18 maggio 2010, 12:17
da patel
lo trovo di pessimo gusto, un grazie è molto più esplicativo e non dà adito a fraintesi

Re: [RISOLTO] Ho fatto un pasticcio installando backtrack4

Inviato: martedì 18 maggio 2010, 12:25
da efus
Prendo atto della cosa e me ne dispiaccio molto.
Allora a te riserverò un semplice grazie.

Re: [RISOLTO] Ho fatto un pasticcio installando backtrack4

Inviato: martedì 18 maggio 2010, 13:13
da Petr
patel ha scritto: lo trovo di pessimo gusto, un grazie è molto più esplicativo e non dà adito a fraintesi
Dai patel era evidentemente scherzoso!  ;)
E' ovvio che non mi riconosco affatto nell'immagine che tu tanto bene hai descritto ma credo che il nostro amico volesse solamente enfatizzare
alcune caratteristiche positive.
Non credo volesse offendere nessuno.
Saluti