Pagina 1 di 1

Salvataggio Ubuntu con g4l

Inviato: sabato 19 giugno 2010, 10:50
da maresama
Ho scoperto che esiste un programma chiamato g4l per salvare un disco
Non ho capito se è adatto per fare quello che mi interessa, ossia salvare, su un disco esterno, Ubuntu  prima dell'installazione di una nuova versione, in modo tale che sia possibile tornare rapidamente alla versione precedente.

Ubuntu  (che convive con Windows)  potrei salvarlo anche senza i miei dati che salvo già separatamente. 
 
Qualcuno l' ha già utilizzato? E' facile da usare? è valido? è adatto per fare quello che ho indicato?

Re: Salvataggio Ubuntu con g4l

Inviato: sabato 19 giugno 2010, 12:29
da il_muflone
g4l serve a fare clonazioni del disco, significa che copia TUTTO quel che c'e` nella partizione che backuppi. non e` sempre la migliore soluzione, dipende da te.

se poi lo usi con wubi non credo proprio tu possa usarlo, v4l ti backupperebbe tutta la partizione windows, non la ubuntu che sta su un file di windows.

per wubi non credo esistano soluzioni di backup efficaci, dopotutto se il sistema non parte piu` non potrai ripristinarlo facilmente da un disco di avvio, e` pur sempre installato dentro la partizione windows.
la piu` semplice e` copiarsi il file di ubuntu della partizione windows che contiene tutto.

Re: Salvataggio Ubuntu con g4l

Inviato: sabato 19 giugno 2010, 15:28
da maresama
io non uso wubi
Windows c'è perchè era installato in origine ed in realtà non lo uso che raramente.
Se ho ben capito con g4l si potrebbe fare il backup della sola partizione con Ubuntu ed in caso d'emergenza ripristinarla.
sembrerebbe una soluzione valida...
I dubbi:
- come si specifica quale è la parte da salvare? (tutta la partizione esclusa l'area di swap?)
- non ci sono problemi con Grub ?
- tra diverse versioni di Ubuntu l'rea disco relativa all'avvio (x Grub) èsempre uguale?          

Re: Salvataggio Ubuntu con g4l

Inviato: sabato 19 giugno 2010, 15:30
da il_muflone
g4l ti chiede quale partizione salvare, basta che gli indichi quella giusta.
la swap generalmente e` una partizione a parte, non bisogna indicarla.

grub al limite va reinstallato sull'mbr dopo il ripristino ma e` un'operazione semplicissima.