Blocco dopo aggiornamento

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
Theophrastus
Prode Principiante
Messaggi: 201
Iscrizione: venerdì 27 luglio 2007, 13:43
Sesso: Maschile

Blocco dopo aggiornamento

Messaggio da Theophrastus »

Ciao a tutti.
Ho un problema: ho appena fatto gli aggiornamenti proposti e consigliati, mi ha chiesto il riavvio e io ho riavviato ma, al momento di riaccendersi, non si è più riavviato. Post ok ma subito dopo schermata nera.
Qualcuno ha idea di cosa sia successo? Che posso fare?
Grazie per l'aiuto
Ubuntu Mate 21.04
Avatar utente
Alka-Seltzer PLUS
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8887
Iscrizione: venerdì 18 settembre 2009, 13:29
Desktop: Unity + Gnome flashback
Distribuzione: Ubuntu 16.04 & 14.04 64bit

Re: Blocco dopo aggiornamento

Messaggio da Alka-Seltzer PLUS »

Ci sarà stato qualche inconveniente con la scheda video presumibilmente ...

Prova a fare così: avvia il PC tenendo premuto il tasto shift in modo da far apparire la lista dei kernel di GRUB -> scegli la prima "(recovery mode)" pertendo dall' alto.

Nel menù successivo scegli "drop to shell prompt".

Dopo esserti eventualmente loggato dai in sequenza i comandi seguenti, rispettando maiuscole, minuscole e spazi:

( se il primo ti dà errore di file inesistente o qualcosa di simile procedi serenamente con gli altri )

Codice: Seleziona tutto

sudo cp /etc/X11/xorg.conf /etc/X11/xorg.bak

Codice: Seleziona tutto

sudo X -configure

Codice: Seleziona tutto

sudo cp xorg.conf.new /etc/X11/xorg.conf

Codice: Seleziona tutto

sudo reboot
Da qui in poi incrocia le dita :)
| MB: ASUS M3A78 PRO | CPU: AMD Phenom II X4 940 BE | RAM: G-SKILL 8GB 800 MHz | VGA: Sapphire ATI HD 5770 | HD: SSD SAMSUNG 850 EVO + WDC WD10EACS-00DS | Optical drive: NEC SATA AD-7201 Lightscribe | Monitor: ASUS MK221H 22' | Speakers: Majestic HTS 221 | Case: Coolermaster ELITE 335 | Power supply: EVGA SuperNova 550 GS V2 | OS: Ubuntu 16.04 64 bit + Ubuntu Linux 14.04 64bit |
Theophrastus
Prode Principiante
Messaggi: 201
Iscrizione: venerdì 27 luglio 2007, 13:43
Sesso: Maschile

[Risolto] Re: Blocco dopo aggiornamento

Messaggio da Theophrastus »

Per prima cosa vorrei ringraziarti per l'aiuto.
Ero arrivato alla stessa prognosi ma non sapevo da che parte cominciare.
Il computer in questione è datato e in un ufficio e fa il suo sporco lavoro di cavia quotidianamente (prima di installare qualunque cosa su quelli da lavoro vorrei essere certo di come va a finire!)  ;D
Questa mattina, prima di leggere la tua risposta, ho riavviato il pc in questione facendogli fare il boot da cd con lucid live: il pc si è avviato tranquillamente, ha ignorato l'avvio da cd (nonostante nel bios fosse specificato l'ordine di boot) e mi ha proposto la schermata di login classica....come se nulla fosse successo.
Ho aggiornato, ho tolto il cd e riavviato: tutto perfetto.
Tu hai qualche idea su quello che è successo?!
Comunque ora è tutto a posto.
Grazie ancora  (b2b)
Ubuntu Mate 21.04
patel
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23782
Iscrizione: martedì 15 aprile 2008, 20:27
Località: Livorno

Re: Blocco dopo aggiornamento

Messaggio da patel »

ha avuto paura di quello che sarebbe potuto accadere con i comandi suggeriti da Alka-Seltzer PLUS  ;D
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Avatar utente
clerville6
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2071
Iscrizione: domenica 12 aprile 2009, 20:29
Desktop: XFCE
Distribuzione: Xubuntu 18.04 Bionic Beaver
Località: CENTO (FE)

Re: Blocco dopo aggiornamento

Messaggio da clerville6 »

patel ha scritto: ha avuto paura di quello che sarebbe potuto accadere con i comandi suggeriti da Alka-Seltzer PLUS  ;D
e ha fatto male!
Alka-Seltzer PLUS è meraviglioso
L'uomo libero qualche volta dovrebbe prendersi la libertà di essere schiavo!
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 3 ospiti