Pagina 1 di 1
[Install] istallazione ubuntu 10.04 su toshiba nb200 non mi parte
Inviato: domenica 4 luglio 2010, 21:36
da chilavert
Salve a tutti
premetto che non sono molto pratico di sistemi operativi per pc, ma volevo dare un toglio definito a microsoft e entrare nella grande famiglia dei open source con Ubuntu.
ho scaricato la versione per netbook e dopo averla istallata sul mio toshiba nb200 ho avuto un po di problemi ad avviarla. Quando accendo il pc mi da la schermata di scelta tra i due sistemi operativi, ma quando scelgo ubuntu inizia un operazione di caricamento con la schermata completamente nera e nulla più. Mi piacerebbe risolvere il problema perchè sinceramente trovo più maneggevole ubuntu che XP.
Grazie a tutti quelli che prenderanno a cuore il mio problema.
W la filosofia open source!
Re: [Install] istallazione ubuntu 10.04 su toshiba nb200 non mi parte
Inviato: domenica 4 luglio 2010, 23:23
da Alka-Seltzer PLUS
Ciao !
Come lo hai installato ubuntu ? "A fianco" dell' altro sistema oppure "all 'interno" ? Lo hai provato prima di installare ? Funzionava ?
Re: [Install] istallazione ubuntu 10.04 su toshiba nb200 non mi parte
Inviato: lunedì 5 luglio 2010, 1:19
da chilavert
ho usato Wubi direttamente da XP. sinceramente non l'ho provato prima, l'ho installato seguendo le istruzioni trovate in alcuni siti sparsi in rete. lo sai cosa nn sono riuscito proprio a capire: come si fa a far partire ubuntu direttamente all'accensione del Pc. sono davvero dispiaciuto. mi piace proprio ubuntu come sistema operativo.
Re: [Install] istallazione ubuntu 10.04 su toshiba nb200 non mi parte
Inviato: lunedì 5 luglio 2010, 13:44
da Alka-Seltzer PLUS
dovresti provare ad eliminare l' attuale installazione di ubuntu ed installarlo a fianco poiché da meno problemi ( e, sincaso, solitamente risolubili ): qui c' è la guida della comunità
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione?highlight=%28installazione%29
Il consiglio è di avviare il pc con il disco di installazione inserito e, non appena vedi la schermata viola con la tastiera e l' omino in basso, premere la barra spaziatrice.
Ti si presenterà un menù: la prima volta seleziona la voce "controlla difetti sul disco" in modo da appurare che il disco di installazione non sia difettato.
In un secondo momento scegli "prova ubuntu senza modificare il computer": provalo e vedi se funzinona tutto, puoi installare successivamente da ubuntu stesso.
Nel caso dovesse caricare "a vuoto" ripeti la procedura e, nel menù di cui sopra, premi "F6 Altre Opzioni" ed aggiungi "nomodeset".
Se non dovesse ancora funzionare Aggiungi a "Nomodeset" anche "noacpi" e/o "apicoff"

Re: [Install] istallazione ubuntu 10.04 su toshiba nb200 non mi parte
Inviato: lunedì 5 luglio 2010, 22:23
da chilavert
ti ringrazio tanto per avermi risposto ma ti chiedo scusa :-[ perchè non sono stato chiaro nella spiegazione. il mio è un netbook e non ha il cd. ma se passo il programma di istallazione su una pennetta USB e faccio partire il pc dalla pennetta?
Re: [Install] istallazione ubuntu 10.04 su toshiba nb200 non mi parte
Inviato: lunedì 5 luglio 2010, 22:45
da r.daneel
ciao, usare wubi non e molto consigliabile perche dipendi sempre da win ,ti suggerisco se vuoi di installare ubuntu in parallelo a win
disinstalla wubi e poi:
vedi qui
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/DaSupportoUsb
e poi qui
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Grafica