Pagina 1 di 1

Macbook Pro e triple-boot: windows non parte

Inviato: venerdì 9 luglio 2010, 17:08
da paciotti
Ciao a tutti
Dopo aver cercato in lungo e in largo notizie, casi simili o guide (non solo su questo forum), mi decido a scrivere per vedere se qualcuno riesce a capire cosa c'è che non va nella mia configurazione di sistema.
Ho installato Mac OSX, poi Windows XP tramite bootcamp, poi Ubuntu su una partizione ricavata da MAC OSX e successivamente riformattata ext3.
La situazione delle mie partizioni è questa:

sh-3.2# diskutil list
/dev/disk0
  #:                      TYPE NAME                    SIZE      IDENTIFIER
  0:      GUID_partition_scheme                        *500.1 GB  disk0
  1:                        EFI                        209.7 MB  disk0s1
  2:                  Apple_HFS Macintosh HD            430.6 GB  disk0s2
  3:      Microsoft Basic Data BOOTCAMP                27.5 GB    disk0s3
  4:      Microsoft Basic Data                        41.9 GB    disk0s4

Ho installato rEFIt e sincronizzato le partizioni, ma gli unici sistemi che riescono a partire sono MAC OSX e Ubuntu. Con Windows ottengo l'errore du hal.dll, ma so che è un problema di boot e non di quel file perchè tramite Parallels Windows funziona a meraviglia.
L'errore "hal.dll" lo ottengo sia scegliendo Windows da rEFIT, che scegliendo prima Linux da rEFIt e poi, una volta caricato GRUB, Windows. Da notare che GRUB dice che Windows è situato su /dev/sda2. Leggendo la documentazione su rEFIt mi sembra di aver capito che il sistema dovrebbe funzionare senza passare da GRUB per il boot di Windows, ma sarebbe già qualcosa se funzionasse in quel modo.
Aspetto qualche nuova idea, perchè io le ho finite tutte.

Re: Macbook Pro e triple-boot: windows non parte

Inviato: giovedì 15 luglio 2010, 14:53
da mediv
ma hai una partizione mac una ubuntu una win e una win dati? mi sembra di ricordare che fossero supportate solo 3 partizioni, forse il prob è che ne hai 4