ho da ormai una settimana installato Ubuntu Edgy su un PC dove convive Windows. Tutto ok tranne un piccolo dettaglio.
Il PC aveva il disco con due partizioni NTFS. Durante l'installazione ho ridimensionato la seconda (nessun problema) e creato le due partizioni per ubuntu. Tutto liscio se nonchè durante l'installazione mi compare la schermata che mi dice che il filesystem sulla partizione hda2 non è riconosciuto. Strano perché durante la selezione delle partizioni per l'installazione veniva riconosciuta chiaramente come NTFS con possibilità di montare all'avvio hda2. Mi dice altresì di tornare indietro per selezionare il filesystem. Io decido di proseguire e tutto va ok tranne appunto che la partizione hda2 non viene montata. Il bello che in gnome nella gestione periferiche viene riconosciuta la partizione hda2 come formattata NTFS. Se provo a fare il mount da terminale ottengo però questo:

Ora, caso vuole che ho installato edgy su un PC dalla configurazione simile a casa e ho ottenuto durante l'installazione la stessa
segnalazione di file system non riconosciuto. Solo che stavolta ho scelto torna indietro e l'installer ha crashato. Ho rilanciato allora di nuovo l'installazione, riselezionato le 4 partizioni ma stavolta è andato tutto liscio... woilà partizione hda2 montata all'avvio.
Il problema è che vorrei riuscire ora a rimontare la seconda partizione hda2 anche sull'altro PC senza dover reinstallare il tutto!!!
Idee? In gestione periferiche vedo le quattro partizioni ognuna con tra parentesi il relativo file system, ovviamente tranne che su hda2. però se vado nella tab dei dettagli leggo chiaramente filesystem NTFS (mad)
Tenete presente che sono piuttosto niubbetto in Linux (ma imparo alla svelta!)
ciao,Ruiner


