Cosa vuoi dire, quando parli di non aggiornare mai? Ti riferisci agli aggiornamenti di sistema o intendi il passaggio ad una nuova versione di Ubuntu?
Se stiamo parlando degli aggiornamenti di sistema è una pessima idea non farli, invece se ti riferisci al passaggio alle nuove versioni di Ubuntu, posso darti ragione, se ti trovi bene con la 8.04 che una LTS e non ti da problemi tienila anche se ad Aprile finisce il ciclo di supporto nel senso che non verranno rilasciati più aggiornamenti, se vuoi passare ad una nuova versione di Ubuntu ti consiglio la 10.04 che è una LTS come l'attuale versione che stai utilizzando, LTS significa " Long Time Support " ricevi aggiornamenti di sistema per 3 anni invece dei classici 18 mesi delle versioni non LTS.
Per quanto riguarda la versione di Amule, l'ultimo rilascio stabile è la 2.2.6, visto che la 8.04 ha ancora un solo di mese supporto ti consiglierei di passare alla 10.04, ti ritroverai l'ultima versione stabile di Amule, in alternativa se vuoi mantenere la 8.04 ed avere Amule 2..2.6(prima di installare rimuovi la vecchia versione) scaricalo da qui installi con 2 click :
http://www.megaupload.com/?d=DH01TR2D
Se hai bisogno di altre info o trovi difficoltà chiedi pure.