Pagina 1 di 1
[Risolto] Aggiungere o togliere voci dal grub
Inviato: domenica 20 marzo 2011, 11:26
da Fomhault
Vorrei modificarlo, ad esempio modificare il tempo per il conto alla rovescia ed eliminare alcuni sistemi operativi che compaiono che sinceramente non so manco se ci siano più :-\
Attualmente ci sono ben 3 opzioni per linux 10.04 (al'inizio ho avuto problemi, e ne ho davvero installate tre) ma io ne uso solo una e una di microsoft xp (che uso), vorrei quindi eliminare le due con i rispettivi recovery system.
Ho provato a seguire la guida ma senza successo, tanto per iniziare non capisco come diavolo dovrei accedere al file /etc/grub.d/
(si sono nabbo (good))
Edit: "Soluzione" in fondo
Re: [Supporto] Grub
Inviato: domenica 20 marzo 2011, 11:31
da Fomhault
Re: [Supporto] Grub
Inviato: domenica 20 marzo 2011, 11:45
da auanagana
intendi eliminare le voci in più al grub?
Re: [Supporto] Grub
Inviato: domenica 20 marzo 2011, 13:50
da Petr
Re: [Supporto] Grub
Inviato: domenica 20 marzo 2011, 14:34
da auanagana
molto utile, come:
http://www.pcpercaso.com/ubuntu/44-ubuntu-tweak.html
oppure installando startup-manager da software center
ora Fomhault, con tutto il grasso che cola, non avrà che l'imbarazzo della scelta, anche se sono tools da usare con attenzione!!!
grazie per la preziosa informazione.
Re: [Supporto] Grub
Inviato: domenica 20 marzo 2011, 17:53
da Fomhault
Ora leggo grazie a tutti
(si intendo eliminare delle voci del grub)
Re: [Supporto] Grub
Inviato: domenica 20 marzo 2011, 18:05
da Fomhault
Risolto grazie al primo link (il secondo non l'ho provato).
Rinnovo i ringraziamenti, alla prossima

Re: [Supporto] Grub
Inviato: domenica 20 marzo 2011, 18:21
da auanagana
Fomhault ha scritto:
Risolto grazie al primo link (il secondo non l'ho provato).
Rinnovo i ringraziamenti, alla prossima
il fatto che hai risolto non dovrebbe esimerti dal postare un riassunto quanto hai messo in atto. sarebbe una piccola wiki personale utile a tutti.
questo è lo spirito del forum.
grazie
Re: [Risolto] Aggiungere o togliere voci dal grub
Inviato: lunedì 21 marzo 2011, 19:19
da Fomhault
Ah scusami, non ci pensavo.
Ho installato grub-customizer con questi comandi da terminale (li ho trovati nel link fornito da Petr):
sudo add-apt-repository ppa:danielrichter2007/grub-customizer
sudo apt-get update
sudo apt-get install grub-customizer
Dopodichè applicazioni->strumenti di sistema->grub customizer, fornite la password e vi trovate davanti alle opzioni che vi compaiono nel grub, togliete o mettete la spunta a seconda che le vogliate aggiungere o meno, se volete cambiare l'ordine selezionate un Sistema Operativo e spostatelo con le freccette che sono in alto.