il mio problema di questa settimana (dato che ogni settimana praticamente ne presento uno nuovo, sooooo N00b...
è in realtà un problema multiplo.
PREMESSA:
Qualche anno fa avevo installato da cd Ubuntu 9.04, che conseguentemente ho avanzato di versione tramite gestore pacchetti.
da qualche tempo mi diceva che lo spazio sulla partizione che avevo lasciato per Ubuntu stava per finire, e quindi di fare attenzione.
Feci qualche ricerca sul forum e trovai che l'unico modo per gestire le partizioni sul quale vive Ubuntu era tramite GParted partito dalive CD. Io possiedo il CD della versione 10.04, quello che ti fai arrivare a casa per posta per intenderci.
Il problema è che il caricamento del CD live si blocca, e io essendo abbastanza niubbetto da shell sapevo e so fare ancora poco, tanto meno da live CD.
Quindi non sono riuscito a ridimensionare un bel niente.
Oggi poi, la mazzata definitiva: provando ad installare Eclipse ho sforato decisamente la memoria a disposizione, non completando l'installazione.
Provo a riavviare la faccenda e sorpresa: un errore nella schermata di login:
Deciso a non arrendermi ho seguito questa guida: http://polpoinodroidi.com/2010/08/18/so ... entazione/"Problema di installazione. I valori predefiniti per la configurazione di gestione alimentazione gnome non sono stati installati correttamente. Contattare l’amministratore di sistema."
non risolvendo però proprio nulla, adesso mi visualizza un altro errore dopo questo:
In definitiva mi trovo con la memoria sulla partizione esaurita e l'impossibilità di effettuare il login.“C’è un problema con il server di configurazione. (/usr/lib/libconf2-4/gconf-sanity-check-2 è uscito con stato 256)”
Come posso procedere per risolvere questi due problemi?
Vi ringrazio in anticipo, qualora non fosse chiaro qualcosa della mia spiegazione chiedetemi pure
Buona serata.
Sheon

