suikoy ha scritto:
beh 1 nuovo sistema operativo ogni 6 mesi con tutti i problemi di programmi, configurazioni, impostazioni perse, non mi sembra una cosa fantastica.. Poi in riferimento al service pack questo non crea problemi alle configurazioni già presenti..
Certo il mondo win é tutto fuorché infallibile.. Comunque ho installato 3 service pack su XP e non ho mai avuto un problema..
In realtà non è così complicato.
Io uso Ubuntu dalla 9.10, per cui forse non sono il più indicato a spiegare questa cosa, ma ti assicuro che di esperimenti ne ho fatti diversi e alla fine basta avere la home su partizione separata che anche reinstallare è un attimo, sopratutto se si fa anche questo:
AmministrazioneSistema/Apt#Backup_e_ripristino_delle_applicazioni_installate.
Inoltre le versioni di Ubuntu sono anche differenziate in versioni LTS (long term support) e normali: le LTS durano tre anni, le altre 18 mesi.
Per durano intendo che vengono supportate per tale periodo: non hai i software che vengono inclusi nell'ultima versione, ma hai un aggiornamento costante per quelli installati e per eventuali bug di sicurezza.
Oltretutto tramite i PPA si possono comunque avere i software che non sono inclusi (esempio di questi giorni è Firefox 4).
I sistemi per avere tutto sotto controllo ci sono, funzionano molto bene, ovvio che bisogna farci un po' la mano: io ho usato Windows per almeno 15 anni, certo che dopo un anno di Ubuntu ci son o ancora molte cose che non conosco di questa distribuzione.
Ti assicuro però che configurare, aggiornare o reinstallare, una volta imparato, è 1000 volte più semplice e veloce che su windows.