Per prima cosa dobbiamo ridimensionare il disco rigido:
Questo comando ridimensiona la partizione dedicata a osx a 230 GB.
Ora dobbiamo installare un boot menu per poter scegliere il sistema operativo all'avvio. Installiamo rEFIt:
http://downloads.sourceforge.net/refit/ ... se_mirror=
e lo installi (da mac).
Masterizza l'iso di ubuntu su un cd o su un dvd (non so se le cose siano cambiate, ma quando usavo mac, a gennaio, non era supportato il boot da pennetta), inserisci il disco e riavvia.
All'avvio appare il menu di refit e ti permetterà di scegliere di avviare osx dal disco rigido oppure ubuntu live dal cd/dvd. Scegli il boot della live.
Una volta caricato clikka su installa ubuntu e segui i passi. Io ho sempre fatto la partizione manuale, quindi ti scrivo come fare seguendo quella procedura.
La situazione del tuo hdd sarà la seguente:
1. piccola partizione efi fatta all'installazione di refit (non la toccare mai)
2. partizione hfs+ circa 230 gb, partizione di osx (da non toccare se non vuoi piangere

)
3. 30 gb di spazio libero.
Seleziona la riga dello spazio libero e clicca su crea partizione. Crea una partizione di circa 2 gb e seleziona tipo di partizione swap. Poi crei un'altra partizione ext3 o ext4 (forse conviene la tre perchè esistono driver per mac che permettono di accedere a tali partizioni, cosa non fattibile con ext4) e selezioni punto di mount "root" identificato dal simbolo "/".
Aspetti che finisca l'installazione. Riavvii, al menu di rEFIt selezioni "partition tool" e lui ti chiederà di sincronizzare la tabella delle partizioni, dì di si, apparirà ubuntu avviabile dall'hard disk (lo distingui dalla live perchè ha il simbolo del'hdd e non di un cd) e avvia ubuntu.
Tutto qui, semplice no?
Potresti avere dei problemi di configurazione (specialmente la web cam), se hai problemi scrivi pure.
Ciao
Andrea
P.s. Sono andato a memoria e non mi assumo nessuna responsabilità, comunque ho eseguito queste operazioni innumerevoli volte quindi posso dirti di andare tranquillo. BUON UBUNTU!
