sono nuovo del forum e anche nuovo del sistema operativo ubuntu. vi espongo il problema, al quale spero di poter trovare una soluzione in quanto, avendo provato ubuntu, ho notato troppi tratti distintivi positivi rispetto al vecchio windows e non ho intenzione di tornare indietro
passiamo al dunque: ho installato ubuntu 10.10 in dual boot con winzozz xp su un portatile, hp pavilion zv5000, ubuntu funzionava perfettamente, l'unico handicap era all'avvio, subito dopo che selezionavo di voler fare partire ubuntu, spuntava la schermata nera con il trattino lampeggiante.
questa schermata durava un'eternità e certe volte non mi permetteva nemmeno l'avvio. spegnevo e riaccendevo un paio di volte, facevo partire la recovery mode,che a mio parere non risolveva nulla, il memory test, e poi, spegnendo e riaccendendo ulteriormente partiva, e da lì tutto liscio!
al che, su suggerimento di un mio amico, anch'esso user di ubuntu, mi sono messo a cercare nell'ubuntu software center programmi, driver,firmware riguardanti la mia scheda grafica, una nvidia geforce, in quanto una delle tante volte che ho fatto la recovery mode mi aveva riscontrato un problema con la scheda grafica. ho installato un paio di cosette, le più recenti ovviamente, installato da "driver aggiuntivi" la scheda video con questo pacchetto più recente (per l'esattezza passando dalla versione 96, alla 173, alla versione "current"), e dopo quest'ultima mi ha chiesto di riavviare il pc x rendere effettivi gli aggiornamenti. riavvio il pc, scelgo ubuntu, parte la fastidiosissima pagina nera con il trattino, e dopo un paio di minuti mi spunta un errore: etc/colletcd/collected.conf mancante ( o "non trovato", non ricordo), e poi chiede di fare il login, sempre nella schermata nera,ma anche se inserisco nome utente e password, mi dice "benvenuto su ubuntu" e poi spunta la solita stringa del terminale, quella dove si inseriscono i comandi, per intenderci.
ho provato a cercare già qualcosa qui, in questo forum che finora mi ha praticamente aiutato tantissimo,ma non ho trovato nulla. spero di aver spiegato al meglio il problema! se qualcuno ha idea di cosa potrei fare, non esiti a rispondere!
uno dei principali problemi è che non facendomi aprire ubuntu, posso solo: operare tramite quella stringa di terminale alla quale ho già accennato, o operare magari nelle cartelle di ubuntu tramite winzozz...spero in un vostro aiuto, grazie mille in anticipo!!
