Pagina 1 di 1
[Grub] Dual boot - Loop al boot dopo installazione su Win7 grub non parte più
Inviato: martedì 12 aprile 2011, 12:19
da smarta_ubuntu
Ho normalmente lavorato con Ubuntu finché ho avuto (ahimé) bisogno di installare Office 2007 sulla partizione win7 per aprire dei file access. Fatta l'installazione e verificato quello che dovevo ho chiesto a win7 il riavvio e la macchina non parte più. Resta impallata alla schermata del boot.
Ho provato a farla ripartire con il CD di Ubuntu e sta tutto lì ma non parte.
Cosa posso fare?
Re: [Grub] Dual boot - Loop al boot dopo installazione su Win7 grub non parte più
Inviato: martedì 12 aprile 2011, 12:37
da smarta_ubuntu
Vi prego, se c'è qualcuno, rispondetemi!! Sono in mortale ritardo col lavoro.... Forse la soluzione è reinstallare Ubuntu? O basterebbe reinstallare Grub?
Il GParted segnala nei Flags la descrizione "boot" nella /dev/sda2 che è una partizione SYSTEM RESERVED che c'era già quando ho acquistato il PC con win7 pre-installato (maledetto Winzozz). C'è poi una /dev/sda3 che è quella in cui è installato win7, /dev/sda4 extended suddivisa in /dev/sda5 con ubuntu 10.10 e /dev/sda6 con l'area di swap che mi ha chiesto durante l'installazione ubuntu stesso.
Spero di essere stata chiara. Non posso postare l'immagine poiché se sto collegata con questo ferrovecchio non posso collegare il portatile con i problemi descritti. Aiutatemi!!!
Re: [Grub] Dual boot - Loop al boot dopo installazione su Win7 grub non parte più
Inviato: martedì 12 aprile 2011, 12:58
da xxniky
ma il grub nn ti parte proprio?? O la schermata della scelta dei due sistemi ti carica e puoi scegliere? E' solo ubuntu a nn partire oppure nn parte anche win 7?
Re: [Grub] Dual boot - Loop al boot dopo installazione su Win7 grub non parte più
Inviato: martedì 12 aprile 2011, 13:08
da smarta_ubuntu
No, non ci arrivo proprio al Grub. E' come se non sapesse più da dove partire...
Re: [Grub] Dual boot - Loop al boot dopo installazione su Win7 grub non parte più
Inviato: martedì 12 aprile 2011, 13:11
da xxniky
se nn ti restituisce nessun errore, ti consiglierei di ripristinare il grub da cd live. Se hai grub 2 allora ripristina con questa:
AmministrazioneSistema/Grub/Ripristino