Ciao Forum,
Ho un PC con una A7N8X-E deluxe a cui ho aggiunto un controller VIA VT6421 a cui sono collegati due HD da 2 T ciascuno. I due slot SATA della mobo sono invece liberi. Ci sono un HD da 8G sul master primario e un'unità DVD sul master secondario.
Ho tentato di installare sia Mandriva che Ubuntu specificando di installare sul disco EIDE. In fase di installazione i due SATA vengono identificati come sda1 e sda2, il disco EIDE come sda3.
Il problema è: il PC parte, il controller viene visto dal BIOS, il computer fa il boot dopodiché dice "file non trovato" (ma non mi dice quale) e si pianta su una console grub di emergenza. Questa console non riconosce nessun comando o quasi (di tutti quelli elencati dall'help non ne trovo utile nemmeno uno). Solo "ls" mi da':
(hd0) (hd0,msdos6) (hd0,msdos5) (hd0,msdos1) (hd1) (hd1,msdos5) (hd2) (hd2,msdos5)
Come altro tentativo ho installato GAG che mi riconosce il sistema operativo; ma quando lo faccio partire dice che non c'è settore di boot valido su nessun S.O (c'è solo linux ma me ne fa vedere tre). Ho provato anche super grub ma nell'opzione di riconoscimento dei sistemi non riconosce niente e dà solo un messaggio del tipo "unable to compare string nil" o qualcosa di simile.
Ho allora pensato che i bootloader vedono una cosa, poi una volta caricati i drivers del controller la mappatura dei dischi cambia; non ci credevo troppo visto che grub parte dal disco EIDE, quindi sta lì sopra. Ho provato per scrupolo a modificare la mappa dei dischi in /boot/grub/device.map e ho provato a cambiare le occorrenze di (hd0,...) con hd1 e hd2. Qualcosa mi diceva che non sarebbe servito e infatti niente di niente.
Tutto quanto sopra è accaduto identico sia con Mandriva (che avevo installato come prova per vedere che succedeva) che con Ubuntu.
Al momento faccio partire Ubuntu con una chiavetta USB ma la considero una soluzione insoddisfacente per un piccolo NAS, inoltre vorrei capire che succede altrimenti non imparo niente.
Ultima cosa: non mi è possibile collegare gli HD al controller SATA integrato nella Mobo. Probabilmente usa standard diversi dagli HD visto che il PC si pianta in fase di scansione.
Come conoscenza di Linux sto proprio alle cose di base, quindi non mi è possibile fare virtuosismi. Se mi dite che la mia configurazione hardware è una specie di "known problem" e non c'è niente da fare mi metto l'anima in pace.
Grazie di ogni suggerimento
Arkeo
[Risolto] Impossibile boot / EIDE+SATA (scheda PCI)?
[Risolto] Impossibile boot / EIDE+SATA (scheda PCI)?
Ultima modifica di arkeo2001 il martedì 19 aprile 2011, 15:35, modificato 1 volta in totale.
Re: Impossibile boot / EIDE+SATA (scheda PCI)?
stacca tutti gli altri dischi e installa tutti i sistemi su quello EIDE, verifichi che funzionino, poi riattacchi gli altri.
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
[Risolto] Re: Impossibile boot / EIDE+SATA (scheda PCI)?
Sono senza parole...
facendo come mi hai suggerito ha funzionato al primo tentativo, ma come è stato possibile? Comunque grazie mille, mi hai risolto un problema che mi angustiava da parecchio tempo, e forse potrò iniziare a pensare di passare a Linux.
ciao!
Arkeo
ciao!
Arkeo
Chi c’è in linea
Visualizzano questa sezione: corradoventu e 5 ospiti
